Sono già 450 le vittime del 2023 causate dai morti sul lavoro, un dato che suscita grande preoccupazione nell’opinione pubblica italiana, profondamente turbata da simili numeri. Il fenomeno è anche indicato come mort bianche, dove con “bianco” allude all’assenza di una mano direttamente responsabile dell’incident*.
Come riporta l’Organizzazione nazionale sul lavoro si stima che ogni giorno, 6.300 persone muoiono a causa di incident! sul lavoro o malattiè professionali, causando più di 2,3 milioni di decessi all’anno. Gli incident* che si verificano annualmente sul posto di lavoro sono 317 milioni, molti dei quali portano ad assenze prolungate dal lavoro per malattia.
Il costo umano di queste tragediè quotidiane è enorme e l’onere economico causato dalle scarse pratiche di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro è stimato essere ogni anno nel 4 per cento del prodotto interno lordo mondiale.
L’ultimo caso di decessi sul lavoro si è verificato proprio in queste ore, dove 5 operai sono stati investiti da un treno. Un episodio che sta suscitando grande scalpore nell’opinione pubblica e nella politica italiana, dove si sono levate numerosi voci per recriminare nuove leggi per la sicurezza sul lavoro.
E’ di pochi minuti fa l’ultimo aggiornamento sulla vicenda. I 5 operai deceduti nell’incident di Brandizzo erano dipendenti che lavoravano per una ditta esterna delle Ferrovie ed erano addetti alla manutenzione. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.
Â