Maltempo, in agguato la bufera di ferragosto con grandine e temporali (1 / 2)

Maltempo, in agguato la bufera di ferragosto con grandine e temporali

Nel mese di luglio l’arrivo dell’anticiclone africano ha traghettato tutta la Penisola nella piena stagione estiva. In queste settimane si è patito un caldo asfissiante, con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi. Le piogge incessanti ed il maltempo subito durante la primavera sembrava essere ormai solo un lontano ricordo.

Tuttavia in queste ore si è assistito ad un repentino calo delle temperature praticamente in tutta Italia. Il primo week end di agosto sta concendendo una piccola tregua rispetto al caldo africano delle scorse settimane. Nelle regioni del centro-nord si sta assistendo a vasti fenomeni temporaleschi, mentre nel Sud prevale maggiore stabilità, ma con temperature scese di 10 gradi.

C’è già grande attesa di sapere le previsioni in vista di Ferragosto. Ritornerà il caldo africano oppure bisogna preoccuparsi di passare la festività tra le piogge? Per milioni di italiani è tempo di vacanze e sperano di godersi un po’ di meritato relax all’insegna del bel tempo.

Bisognerà capire se questo calo delle temperature perdurerà anche in vista della prossima settimana, oppure se si limiterà a questi giorni. Da quanto sembra trapelare in queste ore, ancora una volta gli italiani devono fare i conti con delle brutte notizie sul fronte meteo.

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

Cosa ci aspetterà a breve? Nulla di buono, almeno attenendosi a quanto dicono gli esperti. Negli ultimi giorni la nostra Penisola è stata travolta da un vortice atlantico che ha raffreddato le temperature.

Quello che succederà nei prossimi giorni non è nulla di rassicurante: scopriamo tutti i dettagli nella seconda pagina.