L’ultimo anno è stato particolarmente duro per gli italiani, che hanno dovuto fare i conti con una crisi economica senza precedenti. Ad impattare è stata soprattutto la crisi dell’est Europa ed il conflitto russo-ucraino, che ha prodotto un notevole aumento dei costi dell’energia.
A minare ulteriormente il potere di acquisto degli italiani anche l’insorgere di un’inflazione che si è riversata sul costo dei beni di prima necessità ; anche recarsi al supermercato per fare la spesa si è rivelata una mannaia non da poco. Oltre alle famiglie, anche le aziende sono colpite dalla crisi, come le saracinesche continuano ad abbassarsi a ritmi spaventosi.
In tutto questo il neo governo di Giorgia Meloni ha cercato di tamponare la situazione con una legge di bilancio che, oltre a fungere appunto da palliativo con l’introduzione di diversi bonus, non si sta dimostrando risolutiva. Occorre evidentemente ancora del tempo per scorgere i risultati di misure economiche che portino a risultati sul lungo termine.
Qualche settimana il governo ha introdotto ufficialmente la cosiddetta Carta degli acquisti 2023, una tessera che spetta ai nuclei famigliari meno abbienti e che contiene ben 382,5 euro da spendere presso i negozi alimentari. Sicuramente un bel contributo per contrastare l’inflazione sempre più galoppante.
In queste ore è spuntata una nuova misura economica a favore di una categoria di italiani. Si tratta di un contributo molto importante, addirittura di 800 euro che risulterà particolarmente vantaggioso per chi è nato in una determinata fascia di età : scopriamo tutti i dettagli nella seconda pagina.