Zelig è uno dei programmi che più hanno entusiasmato il pubblico di Mediaset nel corso degli ultimi decenni. Andato in onda su Italia 1 dal 1996 al 2003 e su Canale 5 dal 2003 al 2016 e dal 2021, il programma è tornato in onda con la ventesima edizione dal 9 al 30 novembre 2022 di mercoledì e di giovedì per tre puntate seguite da una puntata speciale.
A condurre il programma per la maggior parte delle edizioni ci sono stati quasi sempre Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Tanti i comici di successo che si sono alternati nel corso degli anni nela celebre trasmissione, basti pensare per esempio a Checco Zalone, che salirà alla ribalta proprio con Zelig.
Tutti i fan della celebre trasmissione ricorderanno senza ombra di dubbio Anna Maria Barbera, l’indimenticabile ‘Sconsolata’, nota comica e attrice italiana. A Zelig interpretava una donna del sud emigrata al nord, che divertiva il pubblico di Mediaset con il suo dialetto meridionale misto a termini stranieri e sintassi inventate.
Nel 2003 ci sarà il suo debutto ufficiale nel mondo del cinema, dove interpreterà Nina ne Il paradiso all’improvviso; una parte che le farà ottenere le candidature al David di Donatello come miglior attrice non protagonista e al Nastro d’Argento nella stessa categoria.
A distanza di anni da quel meritato successo televisivo, in molti si chiedono che fine abbia fatto la celebre ‘Sconsolata’. A quanto pare la nota comica è rimasta davvero nel cuore di tutti. Che fine ha fatto? Lavora ancora nel mondo dello spettacolo? Scopriamolo insieme nella seconda pagina.