Il nome di David Quammen, nel terribile periodo della pandemia, quello che ha messo in ginocchio il mondo intero, è diventato l’uomo che ha predetto il Covid. Per molto il suo nome è accostato a Spillover, best seller letto da milioni e milioni di persone in tutto il mondo che, in Italia, è stato pubblicato da Adelphi.
In esso lo scrittore e divulgatore statunitense aveva spiegato come si diffondessero i virus e come proprio questo sarebbe stato la prossima piaga che avrebbe colpito il pianeta. Era l’anno del lockdown, dei decessi legati al virus, di quelle immagini strazianti delle bare dei contagiati deceduti, senza neppure la possibilità che i loro parenti li dessero un addio e Il suo saggio-inchiesta Spillover , nel 2020, sembrò per molti, cosa la Bibbia è per i cristiani.
Le sue parole, per chi in lui ci ha sempre creduto, suonano funeste, a tratti sconcertanti ma, ovviamente, tutto sta in come le si interpretano e nell’importanza che ad esse si vuole dare.
Si tratta di previsioni e, inevitabilmente, essendo il suo un grande nome, è naturale che quanto da lui ipotizzato è un duro colpo per chi lo ha sempre seguito e ha letto i suoi dettagliati libri-inchiesta che, nei duri anni della pandemia da Covid, hanno avuto un immenso successo.
Eppure David Quammen è tornato alla ribalta con una nuova profezia, annunciando che arriverà qualcosa di peggiore rispetto al Covid. Ma di cosa parla? Scopriamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo.