Se c’è un episodio che ha fatto parlare in questi giorni, quello è sicuramente la scomparsa dell‘ex Premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Tutti quanti abbiamo vissuto un momento storico per la nostra nazione, in quanto se ne è andata una persona che ha dato tanto al nostro Paese.
Al di là delle convinzioni politiche e personali sul personaggio, non si può negare che Berlusconi abbia rappresentato quella persona in grado reggere la nazione anche nei momenti più duri. Nel corso dei suoi anni alla Presidenza del Consiglio, Berlusconi ha messo mano ad importanti riforme che ancora oggi fanno sentire i suoi effetti.
Il 12 giugno è come se quindi si fosse fermato un orologio: un ciclo si è chiuso e se ne è aperto un altro. Tanta la commozione delle autorità politiche, dei partiti di opposizione e del centro-destra che attualmente governa la nazione. Quel centro-destra che ha trovato unità grazie anche allo stesso Berlusconi.
Il 14 giugno, due giorni dopo la sua dipartita, si sono svolti i funerali di Silvio Berlusconi presso il duomo di Milano. Esequie a cui hanno preso parte le personalità più importanti della nostra nazione e anche rappresentanti di stati esteri, a riprova della stima che Berlusconi godeva in tutto il pianeta.
Per la scomparsa di Berlusconi il Governo ha indetto il funerale di Stato e anche il lutto nazionale, decisione quest’ultima che è stata criticata da parte della pubblica opinione.
Alle esequie hanno preso importanti personaggi che erano molto legati a Silvio, una su tutti Maria De Filippi. Ed è proprio lei che ha fatto discutere nei momenti successivi al rito esequiale. Andiamo a vedere, nella prossima pagina, che cosa è successo nel dettaglio.