Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, è uno dei personaggi che, sin dall’inizio della pandemia, si è schierato in prima linea nella lotta contro il virus.
In questi difficili anni, ci ha sempre fornito informazioni utili sul Covid e sulle sue varianti. Lo ha fatto con ogni mezzo possibile, attraverso interviste, ospitate nei salotti televisivi, pur di far riflettere sulla portata effettiva della pandemia.
Non ha mai voluto creare inutili allarmismi, eppure è stato criticato, minacciato anche barbaramente. Ha parlato del fatto che il Covid continua a mutare, diventando sempre più contagioso, eppure in molti ci si sono messi a ridere sopra.
Bassetti non si è lasciato intimorire e non si lascia intimorire nemmeno oggi che, per molti, è la fine del periodo Covid. Ma non solo il Covid nelle sue dissertazioni, dal momento che Bassetti si è sempre occupato dei temi più rognosi, dando vita a dibattiti decisamente infuocati, rispondendo a tono dinnanzi alle accuse.
Una divergenza di opinioni ci può stare ma come avrà reagito dinnanzi a chi gli ha fatto un’accusa a dir poco sconvolgente? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, dato che di questo caso si sta parlando moltissimo sui principali siti di informazione. Non ci resta che chiarire come stanno le cose sulla base di notizie attendibilissime diramate a mezzo stampa.