Macchie rosse sulla pelle senza prurito: cause e rimedi

Le macchie rosse sulla pelle senza prurito possono comparire per diversi motivi e, quasi sempre, rappresentano un problema fastidioso ma non molto grave. Ecco le cause più comuni e i rimedi più efficaci per combatterle

Macchie rosse sulla pelle senza prurito: cause e rimedi

Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.

La nostra pelle è la prima barriera che ci difende da tutto quello che sta intorno a noi, un organo molto importante che, spesso, ha il compito di avvisarci se qualcosa non va nel resto dell’organismo.

Talvolta, naturalmente, può ammalarsi lei stessa per via di eventuali batteri, funghi, o ferite che possono interessare lo strato epidermico. In un caso o nell’altro, macchie rosse sulla nostra pelle, così come i cosiddetti puntini rossi, possono apparire in qualunque parte del corpo, braccia, gambe, dorso, e non sempre provocano prurito.

Ma, proprio perché non sono tutte uguali, solo con l’aiuto di un dermatologo si può risalire alla loro esatta origine e definire un’eventuale cura. Le macchie rosse sulla pelle senza prurito compaiono maggiormente nelle parti più esposte all’aria, il viso, infatti, è tra le zone più colpite in assoluto.

La manifestazione più comune è quella di piccoli puntini sulla pelle ma alcune macchie possono essere più o meno larghe e apparire di forma regolare o irregolare.

Anche la colorazione non è sempre uniforme: i toni sono quelli del rosso e del rosa e possono essere sfumate o scure e apparire molto infiammate o secche. Il dermatologo può diagnosticarne l’esatta causa, analizzando l’aspetto e le variazioni delle dimensioni delle stesse nel tempo.

Nei casi più difficili, una biopsia potrebbe rivelarsi molto utile per confermare la diagnosi. La maggior parte delle volte, la comparsa di queste macchie rossastre sulla pelle che non prudono non è da considerarsi pericolosa per la salute dell’uomo.

Vediamo quali sono:

macchie rosse sulla pelle senza prurito

La comparsa di queste macchie sulla pelle senza prurito non è necessariamente sintomo di un problema grave ma è sempre opportuno chiedere consiglio al dermatologo

Cause delle macchie rosse sul corpo

Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi. Tuttavia, se il problema non si risolve nel giro di un paio di giorni è sempre meglio consultare un dermatologo che potrà chiarire subito se si tratti di macchie innocue o meno.

A volte, le eruzioni cutanee si manifestano dal nulla. La pelle può reagire, anche in maniera seria, a tutta una serie di stimolazioni come il contatto con prodotti chimici, ormoni, temperatura, esposizione al sole, alimenti e una lunga lista di possibili cause esterne.

Dunque, anche se è opportuna la visita di un medico, molte volte questo problema non è collegato a nessun problema di salute e può risolversi spontaneamente o con l’uso di una semplice pomata da banco.

Di seguito, le cause più comuni delle macchie rosse sulla pelle senza prurito.

La pelle può reagire, anche in maniera seria, a tutta una serie di stimolazioni esterne generando la comparsa di macchie rosse sulla pelle

La pelle può reagire, anche in maniera seria, a tutta una serie di stimolazioni esterne generando la comparsa di macchie rosse sulla pelle

Angioma rubino

L’angioma rubino, definito anche come angioma ciliegia, si presenta con una più punti rossi solidi e in rilievo di colore rosso vivo. Tale colorazione è determinata dalla presenza dei vasi sanguigni capillari che si aggregano facendo apparire la macchia come una sorta di neo rosso.

A causa della forma tondeggiante e il colore rosso acceso, queste macchie rosse sono associate al frutto. Non provoca alcun sintomo e nella maggior parte dei casi l’angioma a ciliegia non è nulla di preoccupante e scompare velocemente senza alcuna conseguenza.

Di solito compare come una macchia e, in seguito, può aumentare di volume. Il rischio può essere legato a eventuali escoriazioni dello stesso che potrebbero causare sanguinamento o infezione.

Non esistono farmaci specifici per combattere gli angiomi. Possono essere rimossi chirurgicamente o tramite il laser ma la decisione di estirparli o meno è di natura puramente estetica.

A volte le macchie possono essere legate al cosiddetto Angioma rubino

A volte le macchie possono essere legate al cosiddetto angioma rubino

Allergie

La comparsa di macchie rosse sulla pelle non accompagnate da prurito è molto spesso il risultato di una reazione allergica ad agenti esterni o alimenti. Gli alimenti che sono più comunemente causa di allergie sono uova, frutta secca, latte vaccino, glutine e alcuni ortaggi.

Polvere, pollini, peli di animale o sostanze irritanti, ad esempio, possono provocare una dermatite irritante o una dermatite allergica da contatto, che provoca la comparsa di macchie rosse nella zona del contatto con l’allergene.

In questo caso, le dermatiti possono provocare anche prurito. Il corpo può reagire ricoprendosi di macchie anche dopo una reazione allergica da farmaci.

La comparsa di macchie rosse sulla pelle pruriginose o meno è molto spesso il risultato di una reazione allergica ad agenti esterni o alimenti

La comparsa di macchie rosse sulla pelle pruriginose o meno è molto spesso il risultato di una reazione allergica ad agenti esterni o alimenti

Pitiriasi rosea di Gibert

La pitiriasi rosea di Gibert è una condizione benigna piuttosto frequente, che si presenta con macchie rosse diffuse sul corpo che aumentano a partire da una e a risoluzione generalmente spontanea e di presunta natura infettiva.

Le macchie rosse sulla pelle che non prudono sono il sintomo della forma classica di pitiriasi rosea di Gibert, per la quale non sono necessarie terapie mirate, poiché tende a regredire spontaneamente in circa 4-5 settimane dall’esordio.

Tuttavia, in alcuni casi, il disturbo si presenta anche con forme pruriginose o vescicolari che il dermatologo potrebbe consigliare di trattare con antistaminici, cortisone o semplici creme emollienti.

La pitiriasi rosea di Gibert è una manifestazione cutanea di origini poco chiare che solitamente si risolve spontaneamente entro qualche mese

La pitiriasi rosea di Gibert è una manifestazione cutanea di origini poco chiare che solitamente si risolve spontaneamente entro qualche mese

Melanoma della pelle

Sebbene in casi molto rari la comparsa di macchie rosse può rappresentare l’evoluzione di un neo che si sta trasformando in un melanoma della pelle.

Quindi, a meno che non scompaia spontaneamente in poco tempo, è opportuno sottoporsi ad una visita qualora si presentasse una macchia rossa che non vi convince o che, semplicemente, prima non c’era.

Per prevenire eventuali trascuranze che in caso di tumore della pelle possono essere fatali, è bene controllare periodicamente tutta la superficie del nostro corpo e fare una mappatura periodica dei propri nei.

La Dermatite Atopica

Le macchie rosse sulla pelle possono essere anche uno dei sintomi della dermatite atopica, una malattia cronica, non contagiosa e caratterizzata dalla comparsa di infiammazione e di lesioni eritematose e pruriginose.

Tra i fattori che possono aggravarne la sintomatologia, comunque, vi sono: secchezza cutanea; bruschi cambiamenti di temperatura; tessuti irritanti; inquinamento; polvere; prodotti per la cura del corpo, fumo di sigaretta, alcuni alimenti, sudorazione, stress.

Le cause che scatenano la patologia non sono state ancora chiarite del tutto. La terapia varia a seconda dei singoli casi.

Altre cause

Una causa molto probabile delle macchie di color rosso sulla pelle e senza prurito è un aumento repentino della temperatura del corpo, che sviluppa calore, ad esempio, in periodi di forte stress e ansia.

In questi casi, viene rilasciata nel corpo una sostanza chimica conosciuta come istamina, la stessa sostanza che il sistema immunitario rilascia durante una reazione allergica.

L’aumento di questa sostanza può causare formicolio e sudorazione eccessiva, che spesso si manifesta come macchie rosse sulla pelle. Le zone interessate più comunemente da questo tipo di eruzione cutanea sono il collo, il petto, il viso, le braccia e la pancia.

La causa delle chiazze rosse può essere anche associata all’ansia in modi ancora non del tutto chiari. La pelle ha spesso delle insolite e inspiegabili reazioni e può sviluppare tali macchie come conseguenza di stress eccessivo.

Altre cause di comparsa di macchie sulla pelle sono: il passaggio di sangue dai vasi alla pelle causato da graffi e danni ai capillari, la follicolite, punture d’insetto, malattie esantematiche, micosi da fungo, orticaria o eritema solare.

macchie rosse sulla pelle senza prurito

Le macchie rosse non pruriginose possono essere anche associate all’ansia in modi ancora non del tutto chiari. La pelle può sviluppare tali macchie come conseguenza dello stress

Macchie rosse sulla pelle senza prurito: rimedi

La cura migliore è la prevenzione: evitare, cioè, le cause che scatenano la reazione cutanea. Ad esempio, nel caso delle allergie da contatto, è opportuno individuare con il proprio dermatologo, la causa scatenante, attraverso il cosiddetto “Patch Test” che serve a individuare quali sono gli allergeni ai quali dovete stare attente.

Se la causa è alimentare sarà necessario eliminare dalla dieta gli alimenti ai quali siete allergiche o intolleranti. Quando il disturbo è in corso, si può intervenire con degli antistaminici che permettono di placare prurito e dolore, ma l’uso di farmaci sia per bocca, sia a livello topico, è sempre consigliato solo sotto stretto controllo medico.

In generale ci sono delle buone norme da seguire che permettono di avere uno stile di vita sano, evitare situazioni che implicano uno stress eccessivo ove possibile, non esporsi in modo repentino al caldo o al freddo eccessivo, mantenere l’ambiente in cui si vive ben pulito, combattere quotidianamente la secchezza della pelle con buone creme idratanti e una dieta sana.

Molto utili, infine, possono essere creme lenitive, meglio se naturali o sostanze naturalmente emollienti come l’aloe vera da passare direttamente sulle macchie.

Il rimedio più efficace per combattere la comparsa delle macchie rosse sulla pelle è la prevenzione

Il rimedio più efficace per combattere la comparsa delle macchie rosse sulla pelle è la prevenzione

Continua a leggere su Fidelity Donna