Nei sospetti o pericolosi: ecco come riconoscerli

I nei apparentemente innocui possono essere in verità molto pericolosi per la nostra salute e anche potenzialmente gravi. Ecco una piccola guida su come riconoscere i nei sospetti o pericolosi

Nei sospetti o pericolosi: ecco come riconoscerli

Prima di procedere con i consigli su come riconoscere i nei pericolosi o sospetti, è giusto comprendere il motivo per cui un controllo approfondito dei nostri nei è così importante. Il controllo costante, prestando attenzione al comportamento e l’evoluzione della nostra pelle è la migliore prevenzione che abbiamo contro il melanoma ovvero del tumore cutaneo.

Che cos’è il melanoma? Il melanoma è il tumore della pelle, e può essere nascosto sotto un neo, trasformando così queste piccole macchioline in un sintomo “evidente” di questa malattia. Non si dovrebbe mai trascurare un neo sospetto proprio perché il melanoma è un tumore aggressivo che può nascere su cute sana oppure provenire da una mutazione di un neo o di una macchia già esistente. Si può guarire sempre e completamente da questa malattia, ma il tempestivo riconoscimento del problema cutaneo rende più facile la guarigione e per questo la prevenzione è essenziale.

Per ricordare in modo più semplice ed efficace i pochi trucchi di controllo dei nostri nei, è possibile stendere un piccolo alfabeto della prevenzione.

I nei simmetrici sono normalmente innocui, mentre quelli asimmetrici – al contrario – vanno controllati. Un piccolo trucco per verificare se il neo è simmetrico o meno è quello di tracciare al centro del neo un’immaginaria linea – non ha importanza che sia verticale o orizzontale – e controllare se le due metà sono uguali ovvero simmetriche. Se notate un’assimetria tra le due metà del neo, è consigliabile mostrarlo al medico di base.

I bordi di un neo sano sono regolari, quelli di un neo sospetto sono frastagliati ed irregolari. Una curiosità che potrebbe anche aiutarvi a capire al meglio che cosa si intenda per “bordi frastagliati”, è che per definire i contorni del melanoma si parla di cosiddetti “bordi a cartina geografica”, proprio a causa della loro somiglianza del disegno tipico delle cartine geografiche.

Un altro aspetto da tenere sotto controllo, è il colore del neo: se il colore è disomogeneo, non uniforme o misto – ovvero se il neo presenta più colori insieme – è altamente consigliabile sottoporlo all’osservazione di un medico. E’ importante sapere che anche il medico di base può fare un primo controllo.

I nei che possono destare preoccupazione sono quelli di dimensioni importanti – ovvero pari o superiori ai 6 millimetri – e se sono crescenti – ovvero se il neo tende ad estendersi a vista d’occhio – . Un’attenzione particolare va rivolta a quei nei che si estendono in pochi mesi, più veloce è la crescita del neo più è importante che esso sia valutato da uno specialista.

Un’ottima prevenzione è il controllo dei nei, per rendersi conto in modo tempestivo se qualche macchia della pelle fa dei cambiamenti di forma e di dimensione veloci. In questo caso i nei devono essere oggetto di un controllo approfondito, così come in caso di sanguinamento spontaneo senza che subisca dei traumi esterni.

Continua a leggere su Fidelity Donna