Ecco 10 consigli per portare a termine una dieta

Per portare a termine una dieta basta seguire 10 consigli utili che renderanno l'impresa più semplice e meno pesante. Vediamoli insieme quali sono ed in cosa consistono

Ecco 10 consigli per portare a termine una dieta

Portare a termine una dieta senza intoppi sena cadere in tentazione abbandonandosi a cibi pieni di calorie è il sogno di ogni persona che inizia un cammino volto alla perdita di peso. Per riscire in questo intento è importante essere ben fermi e convinti dell’obiettivo che si vuole raggiungere, ma si deve anche sapere quali sono in realtà i piccoli consigli che ci possono aiutare nel raggiungere il nostro scopo e tornare in forma nel più breve tempo possibile.

Esistono tante diete, come la dieta molecolare o la cronodieta, che si basano su determinate proprietà dei cibi, sul modo in cui si associano tra loro e quando questi vengono consumati In ogni caso, però, la regola più importante è non lasciarsi distogliere dal proprio intento.

Se per un determinato periodo di tempo, più o meno lungo, ci siamo abbandonate alla golosità, abbiamo dato sfogo alle nostre esigenze zuccherine ed ora abbiamo deciso di tornare in forma, basta seguire alcuni consigli.

Sicuramente mettersi a dieta è difficile, faticoso e avvilente perché si sa, uno dei maggiori piaceri della vita è mangiare e privarsi (anche se non interamente) di qualcosa di bello e appagante, costa decisamente fatica e tanta volontà.

Ecco 10 consigli per portare a termine una dieta

La vita sedentaria non aiuta la dieta

Dopo aver bypassato il primo passo, quello più difficile, ovvero quello di dichiararsi ufficialmente a dieta, ecco che per riuscire a portarla a termine senza inciampare in errori e ritrosie, vanno studiati e seguiti alcuni passaggi. Vediamoli insieme.

  1. Evitare di passare troppo tempo davanti alla televisione o al computer. Se questo dovesse essere necessario per motivi di lavoro, evitate snack pieni di grassi e zuccheri e sostituiteli con uno yogurt magro o un frutto.
  2. Bere molta acqua. Bere molta acqua è fondamentale non solo perchè mantiene sempre idratati e fa bene alla pelle, ma anche perchè aiuta ad eliminare più scorie e farci percepire un senso di sazietà e pienezza.

    Ecco 10 consigli per portare a termine una dieta

    Bere acqua aiuta quando si segue una dieta

  3. Fare una lista della spesa che comprenda alimenti ricchi in vitamine, minerali e proteine magre in modo da non cadere in tentazione una volta raggiunti gli scaffali del super mercato.
  4. Evitare gli alcolici. Un bicchiere di vino rosso fa buon sangue, questo è vero, ma eludere perentoriamente super alcolici e bevande gasate e zuccherine. Se non potete proprio farne a meno potete ricorrere ad alcuni cocktail meno calorici, che non inficeranno i risultati raggiunti.
  5. Masticare gomme senza zucchero quando si sta per cedere alla golosità. Un piccolo espediente che vi permettere di mettere sotto i denti qualcosa che plachi il vostro senso di fame senza per questo farvi aggiungere calorie al conteggio della giornata.
  6. Cercate di non riempire le dispense della vostra cucina con classici trabocchetti golosi come patatine, arachidi e salatini. Nei momenti di fame nervosa saranno un ostacolo difficile da sormontare ed una tentazione che vi farà cedere alla golosità.
  7. Controllate le calorie dei cibi che assumete. Spesso anche i cibi più insospettabili nascondono delle insidie e contengono più calorie o grassi di quanto in realtà penseremmo ed al contrario sibi che riteniamo più calorici si rivelano più innocui e di conseguenza potete concederveli più spesso.
  8. Dormire 8 ore. Il sonno è molto importante e incide sulla sensazione di avere sempre fame.
  9. Siate severe. Non cedete alla noia e di conseguenza non cedete al cibo come ‘integratore di buon umore’.
  10. Mangiate molta frutta e verdura che aiuta a farvi sentire sazie senza incidere a livello calorico.
Continua a leggere su Fidelity Donna