Hai sempre fame? Ecco cosa fare

Se si ha sempre fame è opportuno crearsi dei diversivi, praticare attività e mangiare nei giusti orari e a sufficienza. Vediamo insieme dei consigli utili

Hai sempre fame? Ecco cosa fare

Ci sono dei periodi dell’anno in cui si ha impressione di avere sempre fame. Le motivazioni potrebbero essere tante, ma a prescindere da quali siano è importante in questi casi trovare una soluzione.

Quando si ha sempre fame, infatti, si tende a mangiare in continuazione e questo può comportare uno spiacevole aumento di peso, che può portare poi alla necessità di rivolgersi a diete di vario tipo per tornare in forma.

Inoltre, specie se la sensazione di avere sempre fame è dovuta ad un periodo di particolare stress o di depressione, l’aumento di peso potrebbe rendere questa situazione ancora più difficile da gestire. Ma cosa fare quindi se continuate ad avere sempre fame e non sapete come gestire questa situazione?

Alimentazione

Il primo passo per evitare di avere sempre fame è quello di seguire una dieta equilibrata, con il giusto apporto nel corso della giornata di proteine, carboidrati e verdure. Utilizzate i cereali e la frutta tra uno spuntino e l’altro in modo tale da evitare di avvertire quel senso di fame perenne che vi attanaglia.

Prediligete degli alimenti che hanno un buon volume e potrebbero quindi riempire facilmente e velocemente lo stomaco, come i legumi, le zuppe ed i cereali integrali. Prima dei pasti consumate dell’insalata così da non arrivare al piatto principale totalmente affamati.

Ogni volta che la sensazione di avere sempre fame si manifesta bevete e consumate della verdura o della frutta. Farete uno spuntino sano, che vi sazierà e che non vi farà assumere troppe calorie.

Mangiare ad orari regolari è molto importante per gestire gli attacchi di fame, per cui evitate di posticipare troppo i pasti principali per non cadere nella tentazione di fare ricorso al cibo spazzatura, a cibi veloci da fast food che sarebbero troppo calorici.

Hai sempre fame? Ecco cosa fare

I cereali sono un ottimo modo per concedersi uno spuntino

Fame nervosa

Imparare a distinguere la fame fisica da quella nervosa è molto importante quando si ha sempre fame. Dovrete capire quando è il vostro organismo a richiedere del cibo e quando invece è la nostra mente a farlo.

Quando ci troviamo in condizioni di particolare difficoltà e di stress ecco che fa la sua comparsa la fame nervosa, che ci porta a cercare nel cibo una fonte di affetto e di sicurezza. In questi casi bisogna dapprima intervenire sulle cause per vedere scemare la sensazione di avere sempre fame e di conseguenza la fame nervosa.

Hai sempre fame? Ecco cosa fare

Le verdure sono un ottimo modo per mitigare il senso di fame

Fame chimica

Oltre alla fame vera e propria ed alla fame nervosa esiste anche quella che viene chiamata “fame chimica” e che riguarda i fumatori di marijuana e si manifesta in particolare dopo aver fumato, anche in piccole quantità.

In molti si chiedono se questo tipo di fame possa far ingrassare. Ebbene sì, pare che la fame chimica sia una fame reale e non solo una suggestione e di conseguenza va tenuta sotto controllo e gestita nel migliore dei modi.

Può essere utile anche praticare dello sport, anche in casa, per distrarci dalla sensazione di avere sempre fame. Per porre rimedio ai danni già fatti si potrà ricorrere a regimi alimentari come la cronodieta.

Continua a leggere su Fidelity Donna