Zucca: calorie, proprietà e benefici per l’organismo

La zucca è un ortaggio tipico dei mesi autunnali ed invernali, si presenta di colore arancione con un interno polposo ricco di semi anch'essi commestibili e dal sapore dolciastro. Ha molteplici proprietà perciò vediamo le 4 più importanti

Zucca: calorie, proprietà e benefici per l’organismo

Già dal mese di ottobre la natura ci regala una degli ortaggi più particolori e buoni da gustare: la zucca.

Grande e polposa, nonostante il suo sapore particolarente dolce, la zucca è un alimento valido anche nelle diete ipocaloriche e in quelle per pazienti diabetici poichè ha pochissimi lipidi e glucidi mentre è ricca di elevate percentuali di fibre ottime per la regolazione del transito intestinale.

La zucca contiene anche vitamine come la A e la C e sali minerali come il calcio e il sodio. Ha pochissime calorie, solamente 26 grazie al fatto che contiene molta acqua, circa il 90%.

Grazie a tutte queste sue proprietà la zucca contribuisce alla diuresi, è molto rinfrescante ed è un alimento essenziale per disintossicarsi.

Zucca: benefici

Nello specifico vediamo 4 benefici fondamentali che il consumo di zucca apporta al nostro organismo.

La zucca previene le malattie cardiovascolari poichè è ricca di grassi buoni come gli omega tre che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, il colesterolo e i trigliceridi. I grassi buoni contenuti nella zucca diminuiscono le placche alterioscletoriche che sono la causa dell’ ostruzione delle arterie prenevendo così infarti ed ictus.

La zucca poi rallenta l’invecchiamento delle nostre cellule e quindi anche della nostra pelle grazie al betacarotene importante antiossidante e antiradicale libero che appunto va ad agire proprio sulle cellule.

Questo ortaggio previene anche la ritenzione idrica e la cellulite grazie all’acqua ed al potassio contenuti nella polpa che favoriscono la diuresi. Il consumo di zucca facilica quindi l ‘eliminazione di scorie e delle sostanze tossiche all’ interno del nostro organisco drenando così le gambe e tutti i punti critici dove di solito i liquidi vengono trattenuti.

Protegge infine anche le vie urinarie grazie ad una sostanza la curcubitina raro e prezioso aminoacido presente nei semi. Questa sostanza ha spiccate proprietà : ad esempio è un potente vermifugo e antaparassitario quindi contrasta cistiti e prostatiti. Nei bambini piccoli è utile come vermicida.

Continua a leggere su Fidelity Donna