Zucca: calorie, proprietà e benefici per l’organismo

La zucca è un ortaggio tipico dei mesi autunnali ed invernali, si presenta di colore arancione con un interno polposo ricco di semi anch'essi commestibili e dal sapore dolciastro. Ha molteplici proprietà perciò vediamo le 4 più importanti

Zucca: calorie, proprietà e benefici per l’organismo

Già dal mese di ottobre la natura ci regala una degli ortaggi più particolori e buoni da gustare: la zucca.

Grande e polposa, nonostante il suo sapore particolarente dolce, la zucca è un alimento valido anche nelle diete ipocaloriche e in quelle per pazienti diabetici poichè ha pochissimi lipidi e glucidi mentre è ricca di elevate percentuali di fibre ottime per la regolazione del transito intestinale.

La zucca contiene anche vitamine come la A e la C e sali minerali come il calcio e il sodio. Ha pochissime calorie, solamente 26 grazie al fatto che contiene molta acqua, circa il 90%.

Grazie a tutte queste sue proprietà la zucca contribuisce alla diuresi, è molto rinfrescante ed è un alimento essenziale per disintossicarsi.

Zucca: benefici

Nello specifico vediamo 4 benefici fondamentali che il consumo di zucca apporta al nostro organismo.

La zucca previene le malattie cardiovascolari poichè è ricca di grassi buoni come gli omega tre che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, il colesterolo e i trigliceridi. I grassi buoni contenuti nella zucca diminuiscono le placche alterioscletoriche che sono la causa dell’ ostruzione delle arterie prenevendo così infarti ed ictus.

La zucca poi rallenta l’invecchiamento delle nostre cellule e quindi anche della nostra pelle grazie al betacarotene importante antiossidante e antiradicale libero che appunto va ad agire proprio sulle cellule.

Questo ortaggio previene anche la ritenzione idrica e la cellulite grazie all’acqua ed al potassio contenuti nella polpa che favoriscono la diuresi. Il consumo di zucca facilica quindi l ‘eliminazione di scorie e delle sostanze tossiche all’ interno del nostro organisco drenando così le gambe e tutti i punti critici dove di solito i liquidi vengono trattenuti.

Protegge infine anche le vie urinarie grazie ad una sostanza la curcubitina raro e prezioso aminoacido presente nei semi. Questa sostanza ha spiccate proprietà : ad esempio è un potente vermifugo e antaparassitario quindi contrasta cistiti e prostatiti. Nei bambini piccoli è utile come vermicida.

I nostri video tutorial
Sabrina Giorgi

Cosa ne pensa l'autore

Sabrina Giorgi - Adoro la zucca anche perchè si presta bene in moltissime preparazioni culinarie. Si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre e fritta nella pastella quindi in questo periodo ne approfitto per cucinarla in mille modi diversi facendola così mangiare anche ai miei figli. Devo dire che il suo sapore dolciastro invoglia anche i più piccini.

Commenti
Veronica De Guglielmo
Veronica De Guglielmo

18 novembre 2017 - 17:02:25

Bell' articolo

0
Rispondi