Zeman, i sintomi dell’ischemia: a cosa fare attenzione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa locale e nazionale c’è preoccupazione attorno alla salute di Zdenek Zeman, allenatore del Pescara Calcio, che poco prima dell’allenamento ha avuto una ischemia transitoria.

Fortunatamente si è trattato di un episodio non grave, e la società ci ha tenuto a precisare che il professionista sta bene e che si prenderà qualche giorno di riposo.

“Questa mattina, prima della consueta seduta di allenamento dei Biancazzurri, Mister Zdenek Zeman ha avuto un leggero malore, che si è scoperto in seguito essere una lieve ischemica transitoria e per tale motivo è stato ricoverato presso la clinica Pierangeli di Pescara. La Delfino Pescara 1936 ci tiene a comunicare che le condizioni del mister sono al momento buone e stabili, ma che dovrà assentarsi per qualche giorno per ulteriori accertamenti del caso” – questo il comunicato della società.

Le condizioni dell’allenatore sono quindi buone. Ma quali sono i sintomi a cui bisogna prestare attenzione? Anche l’ischemia transitoria, comunemente detta TIA, ha sintomi ben precisi.

Patologie croniche, cambia tutto da gennaio: le ricette non saranno piĂą… Patologie croniche, cambia tutto da gennaio: le ricette non saranno piĂą…

Una ischemia transitoria si caratterizza per una temporanea interruzione o riduzione dell’afflusso del sangue al cervello. Dura pochi minuti e generalmente non provoca danni permanenti. Questa condizione viene anche chiamata mini-ictus e causa generalmente problemi di natura motoria, linguistica o sensoriali che si protraggano fino al ripristino della normale funzionalità di circolazione dei liquidi corporei.

I sintomi di questa condizione sono quindi difficoltà nel parlare, intorpidimento o paralisi temporanea di un lato del corpo, che interessa volto, braccia e gambe, diminuzione della sensibilità (ipoestesia), disturbo visivo con visione doppia e difficoltà a muoversi, perdita di equilibrio, incoordinazione, vertigini.