Lo scorso lunedì 19 agosto, una violenta tromba d’aria ha travolto il lussuoso yacht “Bayesian” della Perini Navi al largo di Palermo, vicino Ponticello. L’imbarcazione, lunga 56 metri, è naufragata nel giro di pochi minuti, non consentendo una efficace e tempestiva manovra di salvataggio in mare aperto.
A salvarsi gettandosi in mare coraggiosamente, sono stati 15 membri dell’equipaggio, poi prontamente soccorsi dalla Guardia Costiera e da imbarcazioni private che si trovavano nelle vicinanze. Le condizioni meteorologiche instabili stanno complicando ulteriormente le operazioni, rendendo la situazione particolarmente difficile per le autorità locali e le unità specializzate.
Lo yacht, di proprietà della società Revtom, era stato messo a disposizione dei dipendenti per una vacanza premio, che ha avuto però il peggiore degli esiti. A bordo del Perini Navi “Bayesian” c’erano 22 persone, di cui 10 erano membri dell’equipaggio e 12 erano ospiti.
Tra i deceduti, che ora sono considerati dispersi con poche speranze di ritrovarli vivi, figurano sette persone di rilievo. Tra questi, l’armatore Mike Lynch, noto come il Bill Gates d’Inghilterra, e sua figlia Hanna. Altri nomi importanti includono Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley International, e Chris Morvillo, avvocato dello studio legale Clifford Chance.
E’ di questi minuti un ultimo clamoroso aggiornamento sul caso. I sommozzatori, al lavoro instancabilmente da 2 giorni, sono finalmente riusciti ad accedere al relitto, rivelando delle importantissime informazioni. C’è un colpo di scena: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.