Se su WhatsApp vedete una sola spunta, non allarmatevi. Semplicemente il sistema di messaggistica più utilizzato da ormai un bel po’ per via del suo facile funzionamento e per essere gratuito è stato colpito da un down temporaneo che sta bloccando e lasciando in silenzio moltissimi italiani che utilizzano l’app di messaggi di Meta.
Il malfunzionamento iniziato questa mattina a partire dalle 9. Sono migliaia le segnalazioni su Downdetector, la piattaforma specializzata che raccoglie e comunica i problemi su vari siti e applicazioni. Già ieri pomeriggio il primo malfunzionamento.
Cosa sta accadendo
Dalle 8:30 circa di questa mattina si sono moltiplicate le segnalazioni di chi non riusciva a utilizzare il sistema di messaggistica di proprietà di Meta (Facebook).Un ‘down’ di cui ancora non sono chiare le dimensioni, se locali o globali, sul sito Downdetector che monitora i disservizi stanno però crescendo le segnalazioni.
Il servizio di messaggistica sembra essere offline, anche nella versione desktop, e funziona a macchia di leopardo.Gli altri servizi di Meta (come Facebook e Instagram) sembrano invece funzionare correttamente. Come di consueto su Twitter ci sono messaggi con l’hashtag #Whatsappdown. L’app di messaggistica più utilizzata in Italia è andata in down: non si riescono a inviare a ricevere messaggi. Coinvolte sia la versione per smartphone che quella per pc, WhatsApp Web.
Inutile dire il panico che si è diffuso da giovanissimi, pendolari studenti e lavoratori che si chiedono cosa stia accadendo, con la pseranza di avere delucidazioni in merito al più presto e soprattutto che tutto possa ripristinarsi il prima possibile anche perché sono davvero in tanti coloro che si affidano a questo strumento per poter lavorare, quindi non solo per intrattenersi in discussioni con amici. Insomma, il problema, seppur (si spera) di breve durata, sta seminando il panico in tutti gli italiani che hanno trovato questa brutta sorpresa di primo mattino. Speriamo che nel proseguimento della giornata tutto possa ristabilirsi senza problemi per riprendere le comunicazioni social.