WhatsApp down: ecco che cosa sta succedendo

WhatsApp non funziona e in tanti sono coloro che si stanno chiedendo cosa sia successo al modo più veloce di comunicare che abbiamo. Vediamolo insieme.

Pubblicato il 25 ottobre 2022, alle ore 10:03

WhatsApp down: ecco che cosa sta succedendo

Ascolta questo articolo

Se su WhatsApp vedete una sola spunta, non allarmatevi. Semplicemente il sistema di messaggistica più utilizzato da ormai un bel po’ per via del suo facile funzionamento e per essere gratuito è stato colpito da un down temporaneo che sta bloccando e lasciando in silenzio moltissimi italiani che utilizzano l’app di messaggi di Meta. 

Il malfunzionamento iniziato questa mattina a partire dalle 9. Sono migliaia le segnalazioni su Downdetector, la piattaforma specializzata che raccoglie e comunica i problemi su vari siti e applicazioni. Già ieri pomeriggio il primo malfunzionamento.

Cosa sta accadendo 

Dalle 8:30 circa di questa mattina si sono moltiplicate le segnalazioni di chi non riusciva a utilizzare il sistema di messaggistica di proprietà di Meta (Facebook).Un ‘down’ di cui ancora non sono chiare le dimensioni, se locali o globali, sul sito Downdetector che monitora i disservizi stanno però crescendo le segnalazioni.

Il servizio di messaggistica sembra essere offline, anche nella versione desktop, e funziona a macchia di leopardo.Gli altri servizi di Meta (come Facebook e Instagram) sembrano invece funzionare correttamente. Come di consueto su Twitter ci sono messaggi con l’hashtag #Whatsappdown. L’app di messaggistica più utilizzata in Italia è andata in down: non si riescono a inviare a ricevere messaggi. Coinvolte sia la versione per smartphone che quella per pc, WhatsApp Web. 

Inutile dire il panico che si è diffuso da giovanissimi, pendolari studenti e lavoratori che si chiedono cosa stia accadendo, con la pseranza di avere delucidazioni in merito al più presto e soprattutto che tutto possa ripristinarsi il prima possibile anche perché sono davvero in tanti coloro che si affidano a questo strumento per poter lavorare, quindi non solo per intrattenersi in discussioni con amici. Insomma, il problema, seppur (si spera) di breve durata, sta seminando il panico in tutti  gli italiani che hanno trovato questa brutta sorpresa di primo mattino. Speriamo che nel proseguimento della giornata tutto possa ristabilirsi senza problemi per riprendere le comunicazioni social. 

I nostri video tutorial
Caterina Lenti

Cosa ne pensa l'autore

Caterina Lenti - Speriamo che tutto possa ripristinarsi al più presto perché io con WhatsApp ci lavoro ed è un bel guaio per me e per tutti coloro che lo utilizzano per comunicare. Mi auguro che sia un qualcosa di poco conto e che presto torni a funzionare per riprendere le normali attività.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!