West Nile, se avete questi sintomi andate in ospedale (1 / 2)

West Nile, se avete questi sintomi andate in ospedale

Sta facendo molto scalpore in questo periodo la patologia nota come virus West Nile. Si tratta di una patologia trasmessa dalla zanzara comune Culex pipiens, questo il suo nome scientifico. Il problema non è da sottovalutare.

Infatti secondo quanto appreso dalla stampa nazionale sono già molti i casi di questa patologia uno degli ultimi registrato su un cavallo nel Salento. Anche se le autorità della Regione Puglia hanno affermato che per il momento non vi è emergenza nella regione in questione l’allerta resta comunque massima.

La patologia può essere molto seria soprattuto nelle persone anziane e immunocompromesse. L’allarme era già scattato la scorsa estate quando si erano verificati diversi casi in Italia, al momento la situazione più preoccupante riguarda la Campania e il Lazio dove ci sono molti contagiati.

Claudia Adamo amava la vita, ecco l’ultimo messaggio prima del suo decesso Claudia Adamo amava la vita, ecco l’ultimo messaggio prima del suo decesso

E purtroppo si sono contati anche i primi decessi. Quello del West Nile è un virus molto importante che viene appunto trasmesso delle zanzare. Le autorità sanitarie invitano a proteggersi dalle punture delle zanzare in quanto queste ultime possono appunto portare la patologia in giro per le nostre comunità.

Si tratta di di qualcosa di molto particolare che come ben sappiamo sta portanto allerta massima a livello anche europeo e soprattutto dove vi è la presenza di acqua stagnanti oppure di zone dove vi è la massiccia presenza di zanzare. Vediamo nella prossima pagina del nostro articolo quali sono i sintomi a cui prestare attenzione.