Vodafone sta registrando disservizi in tutta Italia. Da qualche minuto a questa parte si stanno moltiplicando le segnalazioni – raccolte come sempre puntualmente dalla piattaforma downdetector – che riguardano prevalentemente le grandi città del nostro Paese.
Le aree piĂą colpite sembrano infatti essere Torino, Milano, Genova, Bologna, Perugia, Roma, Napoli e, in maniera meno evidente, anche Bari e Palermo.Vediamo cosa sta accadendo.
L’accaduto
Da tutte le regioni del Bel Paese sono arrivate notifiche di malfunzionamenti direti cellulari e domestiche, con la rispettiva impossibilità di connessione a internet sia con i dati mobili che con Vodafone Station. La prima azienda a rispondere alVodafone DownèVodafone Irlanda. Dal suo profilo ha cercato di tranquillizzare gli utenti sostenendo che i tecnici si stanno mettendo all’opera per risolvere il problema il prima possibile.
Ovviamente al popolo di Twitter la notizia non è passata inosservata dato che l’hashtagVodafone Downè schizzato in cima al Trend Topic di tuttaEuropa. Per avere un’idea dell’entità del problema è possibile collegarsi al sitoDown Detector. Infatti esso illustra grazie a un sistema di colori i diversi avvisi di malfunzionamento segnalati dagli utenti Vodafone.
In particolare questo problema sembra aver colpito ilNord e il Centro Italia, soprattutto le grandi città .Il sito offre anche una mappa aggiornata con tutte le segnalazioni, che in gran parte arrivano daMilano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Verona, Bari, Padova,Genovae Brescia.Vodafonenon ha rilasciato dichiarazioni riguardo l’origine o la causa delproblema, e non è chiaro il motivo scatenante di questoVodafone Down.