Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, cambiano nuovamente le regole per chi gode di questo beneficio. Difatti il Tar del Lazio ha specificato che gli orari delle visite fiscali non possono avere un trattamento così divergente, proprio perché ciò comporterebbe la violazione dell’articolo 3 della Costituzione.
Quindi le cosiddette visite fiscali dovranno essere effettuate in un orario ridotto, e si tratta quindi di una novità assoluta per quanto riguarda il sistema di salute pubblico. Il lasso di tempo delle visite sarà quindi di 4 ore e non più di 7.
La decisione è stata assunta dopo l’intervento del Tar del Lazio, che, accogliendo quanto presentato da Uil Pubblica amministrazione Polizia penitenziaria contro la presidenza del Consiglio e il ministero del Lavoro, ha specificato che non può esserci un trattamento disparitario negli orari delle visite.
Per gli impiegati quindi le visite possono avere luogo dalle 10:00 a mezzogiorno di mattina e dalle 17:00 alle 19:00 la sera. Diverso invece per quanto riguarda il settore pubblico, in cui si va dalle 9:00 alle 13:00 il mattino e dalle 15:00 alle 18:00 il pomeriggio.
“La mancata armonizzazione della disciplina delle fasce orarie di reperibilità ha determinato una disparità di trattamento del tutto ingiustificata fra i dipendenti pubblici e quelli del settore privato, considerato che un evento.. non può essere trattato diversamente a seconda del rapporto di lavoro intrattenuto dal personale che ne viene colpito” – così specificano le sigle sindacali.
Insomma novità molto importanti per chi decide di avere questo beneficio che sicuramente saranno accolte con favore specialmente dai dipendenti del settore privato,.