Un violentissimo temporale si è abbattuto nella città e in tutta la provincia, causando non pochi disagi alla popolazione. Sono state centinaia le richieste di intervento pervenute alla sala operativa, si è fatto il possibile per assicurare il soccorso sul posto. I vigili del fuoco sono stati chiamati agli straordinari per garantire la sicurezza dei cittadini.
Dopo i disagi causati dal problema della siccità, questa breve parentesi in cui il caldo e l’afa hanno lasciato il posto ad un tempo più incerto, ha causato disagi forse ancora maggiori. Non si vedeva da anni un temporale così violento, i danni sono stati particolarmente rilevanti: ecco che tipo di disagi ha procurato.
Il violento nubifragio
E’ successo a Napoli, nella notte dell’8 luglio, quando un temporale particolarmente violento, misto ad una tromba d’aria altrettanto pericolosa, hanno scolvolto la città e molte zone nella provincia. Responsabile di questa nuova ondata di maltempo è stato l’anticiclone delle Azzorre, il cui arrivo era stato già previsto dal meteo qualche giorno fa.
Per tutto il giorno la città è stata coinvolta da questo temporale che, in piena nottata, si è trasformato in una vera e propria bomba d’acqua. I danni sono stati particolarmente rilevanti, si segnalano cadute di alberi, allagamenti e tetti scoperchiati dalla furia del vento. Poi alle prime luci dell’alba è tornato il sereno, ma c’è stato davvero tanto lavoro da fare per i Vigili del Fuoco.
Da un certo punto di vista, questo abbassamento delle temperature è stato anche un sollievo, tuttavia non ci si aspettava dei nubifragi così violenti. A Pomigliano è stata devastata tutta l’area della ex stazione della Circumvesuviana dove erano stati allestiti dei gazebo in occasione di alcuni eventi di questi giorni. Gli organizzatori hanno commentato così la situazione: “I danni sono molti ma non ci facciamo fermare, perché fino a domenica vogliamo offrire musica, spettacolo, arte, politica, food, libri e ancora tanto altro alla città, ai nostri cittadini: dopo due anni di restrizioni, meritiamo tutti un po’ di distrazione e divertimento”.