Una storia da film quella che ha per protagonista un operaio 60enne di Piano Pieve, frazione di Castelnuovo di Garfagnana. Ieri mattina, durante la sua consueta sosta al bar “Da Beppe”, l’uomo ha vissuto un’incredibile doppia vincita che gli ha cambiato la vita in poche ore.
Tutto è iniziato con l’acquisto di tre gratta e vinti da 5 euro ciascuno. Dopo averli grattati all’esterno del locale, l’uomo ha scoperto di aver vinto 500 euro. Soddisfatto, è rientrato per incassare la somma, ma ha deciso di tentare ancora il destino: con parte della vincita ha comprato un quarto biglietto, questa volta da 10 euro.
Ed è a quel punto che si è ritrovato tra le mani la sorpresa più grande, una cifra da capogiro che cambierà per sempre la sua vita. “Non credeva ai suoi occhi – ha raccontato una delle titolari del bar al Tirreno –. Abbiamo controllato più volte, ma era tutto vero. Gli è venuta la pelle d’oca, e anche a noi”. Il locale, punto di ritrovo abituale per l’uomo, si è subito trasformato in un palcoscenico di festa e stupore. Quanto ha vinto?
Quel biglietto si è rivelato quello vincente da 2 milioni di euro, una cifra che ha lasciato tutti a bocca aperta, a cominciare dallo stesso vincitore. Mai prima d’ora in zona si era verificata una vincita così importante, e il fatto che sia andata a un cliente fedele, prossimo alla pensione, ha reso la notizia ancora più speciale per la comunità.
L’uomo, che stava già valutando il pensionamento tra un paio d’anni, ora potrebbe decidere di anticipare i tempi. Prima, però, dovrà saldare il conto con il fisco: 400.000 euro di tasse (il 20% sulla vincita), come previsto per i premi superiori ai 500 euro. Una giornata iniziata nel segno della normalità e finita con un sogno diventato realtà.