Villa Due Palme, la villa di Silvio Berlusconi a Lampedusa, è stata venduta, e ovviamente la curiosità di sapere la cifra alla quale è stata acquistata è davvero forte. Il leader di Forza Italia, come riportato da fanpage.it, l’aveva comprata nel 2011 per un milione e mezzo di euro.
Ora, per tre milioni di euro, ad acquistarla è stato l’economista 63enne Gianni Profita, esperto in management del settore dell’industria multimediale e audiovisiva. Villa Due Palme, come potete vedere dalla foto che abbiamo scelto di condividere, è una dimora di 250 metri quadrati, otto posti letto e un mega giardino. Ad acquistarla è stato Profita, rettore della Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus) di Roma.
La villa faceva parte del patrimonio immobiliare del Cavaliere, che quando l’acquistò, fornì la motivazione della scelta di farla sua, nello spirito di solidarietà durante una crisi migratoria. Si tratta di solo una delle interminabili proprietà immobiliari del Cavaliere e le sue sorti sono state decise dai familiari del premier, dopo aver riflettuto a lungo sul da farsi, sino alla trattativa privata e all’acquisto della villa.
La stupenda dimora è stata costruita negli anni Settanta ed è donata di una spiaggia privata, sebbene Berlusconi abbia sempre optato per la Costa Smeralda, dunque per Sardegna, per le sue vacanze estive, ragion per cui la visitò solo una volta, nel 2019. Un affare non goduto, insomma.
Pare che questo sia un periodo di vendite tra gli eredi del Cavaliere, in quanto se Villa Due Palme è già stata acquistata, rimane ancora in ballo Villa Certosa, in Costa Smeralda, in vendita per 500 milioni di euro. Quando il Cavaliere la acquistò, disse: “Sono andato su internet e ho comprato una casa a Cala Francese”, sebbene non l’abbia mai utilizzata, tranne che per un piccolissimo passaggio nel 2019.