Ha scosso il mondo ecclesiastico ma anche, in generale, quello della cronaca nazionale, il gesto estremo compito dal 35enne don Matteo Balzano, vice parroco di Cannobio, nel Verbano-Cusio-Ossola. Il religioso si è tolto la vita nel suo appartamento e, alle 10:30 di oggi, si terranno i suo i funerali, sino alla tumulazione del corpo nel cimitero di Grignasco.
Il fatto che non si fosse presentato a celebrare la messa del mattino, ha generato sin da subito apprensione ed essa è cresciuta dopo che in parecchi hanno provato a mettersi in contatto, invano, con lui.
Purtroppo don Matteo non c’era più. Ha deciso di porre fine alla sua giovane esistenza, messa al servizio dei fedeli, in nome di Dio, nell’appartamento annesso all’oratorio di cui era responsabile, e il suo decesso, ad oggi, non sembra riconducibile a nessun motivo.
Poco prima di togliersi la vita, don Matteo ha fatto una confessione, che oggi, a distanza di poche ore dal suo decesso, fa molto rumore per via del suo contenuto, che è un colpo al cuore per tutti i parrocchiani e per ognuno di noi che ha appreso la notizia.
Don Matteo ha detto: “Nessuno sa, ho…”. Vediamo insieme cosa, di preciso, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che le parole del religioso hanno lasciato il segno in milioni di utenti che stanno seguendo le indagini attorno alla sua improvvisa e straziante scomparsa.