Una cifra esorbitante, quella che è stata spesa per l’acquisto di questa borsa, la più costosa della storia. Parliamo di oltre dieci milioni di dollari, pari a circa 8,7 milioni di euro, per portarsi a casa un accessorio che ha fatto la storia. Parliamo della prima Birkin, realizzata nel 1984 su misura per la cantante Jane Birkin.
Essa è stata battuta all’asta oggi a Parigi da Sotheby’s ed è finita nell’armadio di colui che è riuscito, in soli 10 minuti, a sbaragliare l’agguerrita concorrenza, formata da ben nove potenziali acquirenti che hanno fatto di tutto per accaparrarsela.
Chi è il fortunato? Un collezionista privato giapponese, che ha fatto le sue offerte via telefono, attraverso Maiko Ichikawa, Country Head of Sotheby’s Japan, ha avuto la meglio.
Attualmente questa borsa, è che è un sogno per tutte le donne del globo, si può comprare ma c’è una lunga trafila da fare, in quanto occorre mettersi in lista d’attesa, quindi munirsi di un pochino di pazienza (assodato che ci siano parecchi soldi sul conto) ed è disponibile in più dimensioni, in diversi materiali e colori e perfino in una versione tre in uno con due pochette interne.
Jane Birkin è venuta a mancare il 16 luglio 2023 ma ,nonostante siano trascorsi due anni da quel maledetto giorno, lei verrà per sempre ricordata proprio accostata a questa borsa che è davvero intramontabile… un must have che tutti vorrebbero avere ma che in pochi possono permettersi. Ora che la cantante non c’è più, il prezzo di vendita è impennato vertiginosamente e questo testimonia quanto i collezionisti siano disposti a investire, pur di avere un accessorio simile nelle loro case. E voi, cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, se vi va!