
L’impatto è avvenuto in modo frontale sulla Pedemontana, il tratto che collega l’area di Bregnano-Lazzate a Lentate sul Seveso. I mezzi si sono scontrati poco dopo le 5, in condizioni di scarsa visibilità a causa dell’oscurità e della nebbia.
A bordo, tutti giovanissimi: un 16enne, una 17enne, un 18enne, due 19enni e tre coetanei di 20 anni. Immediata è scattata la macchina dei soccorsi, coordinata dalla centrale operativa Soreu Laghi e supportata dai Vigili del fuoco di Monza.
Il lavoro dei pompieri è stato complesso e necessario per estrarre uno dopo l’altro i colpiti dalle carcasse deformate delle auto.Le condizioni più serie sono parse immediatamente quelle di una delle ragazze: è stata soccorsa in codice rosso, ovvero in urgenza assoluta, e trasportata d’urgenza in ospedale.

Il suo quadro clinico è risultato gravissimo. Per gli altri sette, alcuni dei quali ancora minorenni, la situazione clinica era meno critica. Sono stati trasferiti negli ospedali di zona in codice giallo e verde per le cure del caso e per escludere traumi interni e ulteriori complicazioni. La notizia, diffusa in mattinata, ha gettato le famiglie in un clima di profonda apprensione.
La scena che si è presentata ai primi automobilisti di passaggio è stata drammatica: lamiere contorte, fari accesi nel buio e il rumore delle sirene che rompeva il silenzio. Nelle prossime ore potranno conoscersi ulteriori dettagli su questo assurdo sinistro successo sulla Pedemontana qualcosa he nessuno appunto si aspettava fortunatamente non si registrano decessi a causa di questo sinistro che ha davvero preoccupato moltissimo.