La comunità di Oriago, in provincia di Venezia, è stretta nel silenzio e nel raccoglimento, dopo la scomparsa improvvisa di una sua concittadina, Emma Gabassi, deceduta a soli 59 anni mentre si stava recando a prendere le pizze con cui avrebbe cenato con la madre.
La donna ha accusato un malore improvviso, più nello specifico un infarto fulminante, che se l’ è portata via in pochi istanti. La straziante scena si è consumata sotto gli occhi di diversi passanti che l’hanno vista accasciarsi sull’asfalto lungo la strada per andare a prendere le pizze , vicino alla chiesa di San Pietro Apostolo, peraltro a pochi metri dalle sue mura domestiche.
Da allora non si più rialzata. Quando i soccorritori, tempestivamente allertati, sono sopraggiunti sul posto, per Emma non c’era più nulla da fare. Agli operatori del 118 non è rimasto altro che constatare l’avvenuto decesso.
La 59enne è deceduta sul colpo. Purtroppo continua la lunga lista di scomparse improvvise per malori in Italia e questa estate, peraltro ancora molto lunga, ci sta riservando ogni giorno notizie di questo tipo, come se si fosse abbattuta una congiura. Contro il destino, si sa, non si può far nulla, poiché sferra il suo duro attacco quando meno ce lo si aspetta.
Esso decide quando e come colpire deliberatamente, senza chiedere il permesso. Non possiamo che unirci ai tanti messaggi di cordoglio provenienti da ogni parte d’Italia, certi che da lassù Emma veglierà per sempre su tutti coloro che le hanno voluto bene nella sua breve esistenza terrena. Le nostre più sentite condoglianze ai familiari.