Le barzellette sui carabinieri sono quelle più gettonate sul web. Praticamente, a portata di click, ce ne sono una marea ed è davvero ardua la scelta poiché la risata è assicurata. Si tratta di racconti che fanno ridere a crepapelle, facendo leva sulla presunta ingenuità di questi uomini in divisa che vedono doppi sensi laddove non ci sono e, al contrario, capiscono fischi per fiaschi.
Logico che si tratta solo di un’esasperazione della realtà, quindi nulla di vero, ci mancherebbe. E’ un’opinione molto diffusa che tra i carabinieri, moltissimo tempo fa, potessero entrare anche persone analfabete o coloro ai quali la famiglia non poteva permettersi di dare un’adeguata istruzione.
I tempi sono di molto cambiati ma su questa opinione sono state intessute una marea di barzellette, una delle quali da noi raccontata proprio in questo articolo, solo e semplicemente per farvi sorridere, specie al mattino, mentre magari state affrontando una giornata di suo molto pesante.
C’è bisogno di leggerezza in questo mondo, di prendere la vita con filosofia, di scacciare via i brutti pensieri e la negatività e le barzellette servono proprio ad addolcircela. Mentre un tempo si raccontavano oralmente, oggi sono messe per iscritto, correndo veloci sul web, tra un sito e l’altro, di social in social, di condivisione in condivisione.
Un carabiniere deve prendere il treno, ed arriva in largo anticipo: poi accade l’impensabile ma cosa? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, certi di strapparvi una grossa risata.