Il mondo del cinema è sotto choc per un annuncio clamoroso. Una star di Hollywood ha appena dichiarato di trovarsi a fare i conti con le conseguenze sempre più nefaste della sua atroce malattia. Una battaglia che si protrae ormai da troppi anni e che non sembra lasciargli scampo.
Parliamo di un mostro sacro del cinema americano, che nel corso della sua lunga carriera può vantare la vittoria di ben 4 Golden Globe, 2 Screen Actors Guild Awards e 5 Emmy Awards. Lo abbiamo conosciuto tutti nei panni di Marty McFly, protagonista indimenticabile della trilogia di Ritorno al futuro e della sitcom Casa Keaton.
Quando era già una celebrità conosciuta in tutto il mondo, ad appena 30 anni gli fu diagnosticata una grave forma di malattia di Parkinson giovanile. Un brutto male che lo costrinse a ritirarsi anzitempo dal cinema dal 2000. Da allora il noto attore è molto attivo nel campo della ricerca, in particolare finanziando gli studi sulle cellule staminali.
L’impegno nella ricerca lo ha portato ad istituire la Fondazione Michael J.Fox e nel 2010 gli è stata conferita la laurea honoris causa dall’Istituto Karolinska. negli ultimi anni l’attore era tornato anche nel mondo del piccolo schermo divenendo protagonista della sitcom The Michael J. Fox Show.
In queste ore il noto attore è tornato a far parlare di sè per un’intervista molto toccante rilasciata a Cbs Sunday Morning, dove ha voluto rompere nuovamente il silenzio sulla sua malattia. La convivenza con questo brutto male si sta facendo sempre più impegnativa: ecco cosa ha raccontato.