Tutti i benefici dell’acqua per il nostro corpo

Bere acqua nelle giuste quantità e nel modo giusto può aiutare il nostro organismo a stare meglio, oltre a diventare un ottimo alleato per la nostra bellezza

Tutti i benefici dell’acqua per il nostro corpo

Bere acqua è un’azione che tutti compiamo quotidianamente, ma solo se compiuta nel modo adeguato può apportare al nostro organismo numerosi effetti benefici. La prima cosa da tenere in considerazione è la quantità di acqua da assumere ogni giorno, che mediamente dovrebbe essere intorno ai 2 litri.

Un altro fattore a cui prestare attenzione è come si beve. Infatti, bere grosse quantità d’acqua tutte di un colpo è fortemente sconsigliato, in quanto il nostro corpo sente subito la necessità di urinare e quindi l’acqua viene eliminata rapidamente e l’organismo non ha il tempo di beneficiare dei suoi effetti. Secondo gli esperti sarebbe meglio dividere i due litri d’acqua nell’arco dell’intera giornata, magari bevendo il primo litro durante la mattinata e il secondo tra pomeriggio/sera, facendo dei piccoli sorsi di tanto in tanto, senza dimenticare un bicchiere d’acqua durante i pasti principali, così da aiutare la digestione.

Bere acqua, come già detto, ha numerosi benefici, tra cui è un ottimo alleato per la perdita di peso. Infatti, bere la giusta quantità d’acqua ogni giorno aiuta a sentire meno il senso di fame. Mantenere il nostro corpo idratato ha un’influenza positiva sui centri nervosi, che si occupano di tenere sotto controllo la fame e la sete. Inoltre l’acqua ha una funzione depurativa: aiuta ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso, colpevoli della comparsa della cellulite.

L’acqua è anche un alleato per la nostra salute, secondo alcuni studi bere 2 litri di acqua al giorno riduce il rischio di infarto del 41%, rispetto a coloro che ne bevono meno. In aggiunta l’acqua aiuta a diminuire i mal di testa e i problemi di acidità di stomaco e stitichezza.

Infine, bere la giusta quantità di acqua aiuta a ricaricare di energia il nostro fisico. Non bere a sufficienza può portare a stanchezza muscolare, spossatezza e vertigini.

Continua a leggere su Fidelity Donna