Tutti i benefici dell’acqua per il nostro corpo

Bere acqua nelle giuste quantità e nel modo giusto può aiutare il nostro organismo a stare meglio, oltre a diventare un ottimo alleato per la nostra bellezza

Tutti i benefici dell’acqua per il nostro corpo

Bere acqua è un’azione che tutti compiamo quotidianamente, ma solo se compiuta nel modo adeguato può apportare al nostro organismo numerosi effetti benefici. La prima cosa da tenere in considerazione è la quantità di acqua da assumere ogni giorno, che mediamente dovrebbe essere intorno ai 2 litri.

Un altro fattore a cui prestare attenzione è come si beve. Infatti, bere grosse quantità d’acqua tutte di un colpo è fortemente sconsigliato, in quanto il nostro corpo sente subito la necessità di urinare e quindi l’acqua viene eliminata rapidamente e l’organismo non ha il tempo di beneficiare dei suoi effetti. Secondo gli esperti sarebbe meglio dividere i due litri d’acqua nell’arco dell’intera giornata, magari bevendo il primo litro durante la mattinata e il secondo tra pomeriggio/sera, facendo dei piccoli sorsi di tanto in tanto, senza dimenticare un bicchiere d’acqua durante i pasti principali, così da aiutare la digestione.

Bere acqua, come già detto, ha numerosi benefici, tra cui è un ottimo alleato per la perdita di peso. Infatti, bere la giusta quantità d’acqua ogni giorno aiuta a sentire meno il senso di fame. Mantenere il nostro corpo idratato ha un’influenza positiva sui centri nervosi, che si occupano di tenere sotto controllo la fame e la sete. Inoltre l’acqua ha una funzione depurativa: aiuta ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso, colpevoli della comparsa della cellulite.

L’acqua è anche un alleato per la nostra salute, secondo alcuni studi bere 2 litri di acqua al giorno riduce il rischio di infarto del 41%, rispetto a coloro che ne bevono meno. In aggiunta l’acqua aiuta a diminuire i mal di testa e i problemi di acidità di stomaco e stitichezza.

Infine, bere la giusta quantità di acqua aiuta a ricaricare di energia il nostro fisico. Non bere a sufficienza può portare a stanchezza muscolare, spossatezza e vertigini.

I nostri video tutorial
Elisabetta Monda

Cosa ne pensa l'autore

Elisabetta Monda - L'acqua è un bene essenziale, alla portata di tutti, eppure un gesto così banale, come quello di berla, viene molto spesso sottovalutato. In molti credono che bevendo altri tipi di bibite, spesso anche zuccherate, possano ottenere gli stessi effetti benefici dell'acqua, mentre non è assolutamente così, anzi al contrario possono ottenere solo effetti negativi.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!