Bere acqua prima di dormire: fa bene o male alla salute? Ecco la risposta dei medici (1 / 2)

Bere acqua prima di dormire: fa bene o male alla salute?  Ecco la risposta dei medici

Sappiamo tutti quanto sia importante l’acqua per il corpo umano e quanto una corretta idratazione sia alla base del viver sano ed in forma. Se è vero che bere fa bene, è altrettanto vero che fa bene bere anche prima di andare a dormire?

 

Questa domanda ce la siamo posti un po’ tutti: scopriamo insieme, dunque, se questa abitudine va mantenuta o bisogna eliminarla dalla propria routine.

Non vi teniamo sulle spine: bere acqua prima di dormire fa bene. Ma ciò che conta di più è conoscere i benefici di questa abitudine che tutti dovrebbero avere.

 

Innanzitutto bere un bel bicchiere d’acqua prima di andare a letto concilia il sonno e ne migliora la qualità. E se dormite bene vi risveglierete di buon umore, più rilassati e pronti per affrontare un’altra giornata.

Bere acqua prima di mettersi sotto le coperte aiuta anche a perdere peso. L’acqua è fondamentale per la diuresi, per espellere le tossine e contrastare la ritenzione idrica.

 

Inoltre, se l’acqua che bevete prima di andare a dormire è fredda, brucierete anche calorie per il naturale meccanismo di equilibrio termico del nostro corpo: per riportare l’organismo alla temperatura di 36-37 °C dovrà consumare calorie.