Ha fatto il giro del web la notizia di un ritrovamento a dir poco insolito che ha raggiunto, in men che non si dica, un casino di utenti, increduli dinnanzi al racconto dei fatti. Un 42enne, appassionato di archeologia, si trovava a perlustrare la zona del Triangolo d’oro, un luogo diventato mitico, dove si incontrano i confini di tre Paesi Thailandia, Laos e Myanmar. Parliamo di una vasta area davvero molto suggestiva per gli appassionati del settore.
In un classico giorno di ricerche, l’uomo, intendo a scandagliare quella zona, ha trovato un grosso contenitore antico. Incuriosito, come chiunque altro al suo posto, ha deciso di aprirlo e vi ha trovato alol’interno delle monete. Ovviamente, solo chi se ne intende per davvero,è in grado di stimare la loro impotanza, a che epoca risalgono e, soprattutto se sono autentiche o meno.
Il 42enne ha deciso di farle valutare ed è a quello punto che è avvenuta una svolta a dir poco sensazionale. Il ricercatore, cui si è rivolto, ha rilasciato a mezzo stampa una dichiarazione forte, dicendo:“È una di quelle scoperte che cambiano la vita” . Paroloe che alimentano ulteriormente la curiosità dei giornalisti e di tutti coloroche, per puro caso, si sono imbattuti nella notizia.
L’esperto ha aggiunto: “È stato molto speciale scoprire qualcosa di così prezioso, non posso davvero descriverlo. Non mi sarei mai aspettato di scoprire una cosa del genere”, addentrandosi , poco dopo, nei dettagli di questa strepitosa scoperta. Lo ha fatto dopo aver mantenuto, per diversi anni, il massimo riserbo.
Aveva bisogno di ripulire gli oggetti e datarli. Dopo un’accurato lavoro, ha tratto le dsue conclusioni, scoprendo che le monete risalgono al periodo 1200-1250 e “furono nascoste nel terreno intorno alla metà del XIII secolo” mentre “i gioielli avevano già due secoli ed erano un bene costoso e prezioso” e già in quel momento dovevano essere “un bene costoso e caro”. Una scoperta strepitosa che un po’ tutti vorremmo fare per dare una svolta alla nostra vita, non credete?!