Tromba d’aria colpisce la città italiana: la situazione (2 / 2)

Le trombe d’aria e i tornado sono eventi che accadono improvvisamente. Essi solitamente sono di breve durata da qualche minuto a anche mezz’ora ma dove passano lasciano spesso una scia di danni anche molto importanti.

Ed è quello che è successo in queste ore in Versilia, celebre meta turistica della Toscana dove si è abbattuto un forte maltempo. Proprio su alcune località come ad esempio Tonfano dove una gigantesca tromba d’aria si è verificata nella cittadina causando moltissimi danni.

A Tonfano si lamentano danni agli stabilimenti balneari, alle cabine e alle tende, strappate dal vento, fino anche alle attrezzature. I balneari stanno verificando gli effetti del maltempo ci sono stati numerosi interventi della Protezione Civile che sta ancora liberano alcune strade da rami e alberi caduti. A Viareggio è stato chiuso lo svincolo della tangenziale al quartiere del Cotone per la caduta di alberi sulla carreggiata.

Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre

Gli effetti del maltempo si sono avvertiti fino a Firenze dove la pioggia è caduta anche copiosa ma è proprio sulla costa che si sono verificati i danni maggiori situazione critica anche a Massa Carrara. Insomma nel nostro Paese e non solo in Toscana l’estate pare sia proprio finita questo in quanto appunto siamo arrivati al fatidico cambio di stagione che preso spazzerà via le alte temperature regalandoci magari belle giornate di sole ma con temperature decisamente più fresche.

Vedremo che cosa accadrà nelle prossime ore quando il maltempo dovrebbe colpire il meridione con forti precipitazioni e acquazzoni diffusi anche qui si prevedono diversi danni.