Il prete è colui che può impartire i sacramenti e celebrare la messa. Come si sa, i sacerdoti sono chiamati a continuare l’opera di Cristo Gesù, diffondendo la Parola di Dio, interpretandola, spiegandola, consigliando e confortando i fedeli.
Sappiamo tutti che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Un proverbio, questo, vecchissimo ma sempre attuale che ho deciso di adeguare al caso di cui sto per parlarvi. Senza nulla togliere ai religiosi che, nel pieno rispetto dei voti, adempiono egregiamente alla loro professione, la cronaca ci mette in luce dei casi che fanno riflettere.
Sono casi che lasciano gli utenti, fedeli e non, letteralmente increduli, sconcertati, sgomenti. In tanti cercano rifugio tra le mura di un istituto religioso, dove pregano, si confessano, assistono alla celebrazione della Messa, leniscono le loro sofferenze, si sentono più vicini alle persone care scomparse.
Logico che, ogniqualvolta emergono storie dell’orrore, si rimane un attimino destabilizzati in quanto è in coloro che si fanno divulgatori della parola divina, che si depongono problemi ma anche confidenze, allo scopo di superarle grazie all’aiuto del Signore e del religioso che li supporta.
Un sacerdote, proprio in queste ore, è finito al centro di una vicenda assurda che ha fatto, in men che non si dica, il giro del web, raggelando gli utenti. Non ci resta che vedere insieme l’accaduto, nella seconda pagina del nostro articolo.