Se il 22 agosto il mondo della musica italiana si è trovato dinnanzi alla tremenda notizia del decesso di Toto Cutugno, ieri è stato il giorno dei funerali del grande artista, venuto a mancare presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dopo aver aspramente combattuto con una malattia che non gli ha lasciato scampo.
Restano i suoi brani, quelli intramontabili che hanno segnato la storia della musica italiana all’estero, quelli che hanno accompagnato il feretro nel suo ultimo viaggio. Una cerimonia semplice in cui a parlare erano i volti dei presenti, straziati, cupi, mentre le note dei suoi pezzi, i palloncini, una fisarmonica, rappresentavano alcuni dei tanti omaggi giunti per lui.
Toto Cutugno, cantautore e conduttore, un uomo di fede, che ha sempre tenuti ben separati professione e vita privata, ha lasciato tutti i suoi colleghi e numerosissimi fan, sparsi per il mondo, letteralmente senza parole. Una scomparsa forte da mandar giù per gli amanti della vera musica, quella che supera il tempo e conquista intere generazioni.

Nessuna emittente ha ripreso i funerali, che si sono tenuti, in forma privata, presso la Basilica Santi Nereo e Achilleo in viale Argone a Milano, alla presenza di tanti fan, giunti presso la chiesa per salutare ‘l’Italiano’.
Il gesto di una donna, avvicinatasi alla bara di Toto Cutugno, non è passato inosservato. Vediamo insieme cosa è accaduto, nella seconda pagina del nostro articolo, dato che la notizia è rimbalzata sui principali siti d’informazione in men che non si dica.