“L’italiano conosciuto nel mondo”. Fu questo il soprannome che gli venne affibbiato quando, negli anni 90, vinse l’Euro Song Festival. Cantautore, compositore, paroliere e conduttore televisivo italiano, il 78enne Toto Cutugno è una star internazionale.
Fu lui a creare la canzone “Un italiano”, simbolo della cultura del nostro Paese e di certo, è uno degli artisti che, grazie alla sua sfilza di successi, è diventato una star internazionale.
Le sue condizioni di salute
Artista istrionico e molto apprezzato, non solo in Italia, Toto Cutugno non ha vissuto periodi sempre facili nella sua vita ma, grazie alla sua tenacia e alla sua forza, ha saputo lasciarseli alle spalle, senza mai arrendersi. Ora i suoi tantissimi fan, sparsi per il mondo, si chiedono che fine abbia fatto dato che il cantante siciliano, da ormai diverso tempo, è lontano dalle scene. La sua ultima intervista in tv risale al 2020, in cui è stato ospite del salotto di Verissimo, intervistato dalla conduttrice Silvia Toffanin.
Se la pandemia ha diradato i suoi impegni lavorativi in Italia e all’estero, c’è dell’altro che ruota attorno alla sua scomparsa dalle scene, dato che non starebbe attraversando un momento facile. A dirci cosa gli sta accadendo è il compositore Franco Fasano, che ha collaborato più volte con il 78enne siciliano, scrivendo insieme “Io amo” per Fausto Leali.
I due si tengono ancora oggi in contatto, al punto che il musicista, intervistato dalla giornalista Serena Bortone, ha dichiarato a Oggi è un altro giorno: “Toto ha attraversato un periodo difficile della sua vita. Però ci sentiamo ancora”, senza rivelare ulteriori dettagli. L’ultimo messaggio postato da Toto Cutugno sui social risale alla Pasqua 2022 e in esso il cantautore ha voluto rivolgere i suoi auguri a tutti i fan e ai suoi sostenitori.
Come molti di voi sapranno, nel 2009 ha dovuto fare i conti con un tumore alla prostata che è riuscito a lasciarsi alle spalle grazie al sostegno della famiglia e dei suoi più cari amici, tra cui Albano Carrisi, seppur con conseguenze non da poco, dato che oggi non ha più il fene destro e non riesce a stare a lungo in piedi. Speriamo che presto il diretto interessato possa rompere il silenzio, facendo chiarezza sulle sue condizioni di salute in modo da tranquilizzare i suoi followers.