Oltre che un grande cantante, Totò Cutugno ha sempre fatto parlare di sè per le sue grandi doti umane. In queste ore tanti suoi amici e colleghi stanno spendendo per lui delle splendide parole, dettate dalla stima e dall’affetto profondo nei suoi confronti.
Ha lottato strenuamente per anni contro la sua malattia, senza mai darsi per vinto e continuando persino ad esibirsi sui palchi di mezza Europa. Il noto cantante aveva da poco compiuto 80 anni e si è spento alle 16 di martedì presso l’ospedale San Raffaele di Milano, presso cui era ricoverato ormai da diversi giorni.
A dare la triste notizia della sua dipartita è stato il manager Danilo Mancuso, che ha parlato di aggravamento delle condizioni del suo assistito soprattutto negli ultimi mesi. Dal canto suo Totò Cutugno non aveva mai fatto mistero di essere costretto a fare i conti con questo brutto male: “Mi hanno tolto il rene destro. Non posso camminare tanto. E mi esibisco su uno sgabello… per 3 ore in piedi non posso esibirmi”.
Ma a suscitare grande clamore in queste ore è un ultimo gesto di amore che il noto cantante avrebbe compiuto a sorpresa e che testimonia ancora una volta il grande amore verso gli italiani e l’italianità, celebrato d’altronde nelle sue canzoni più celebri.
Secondo alcune indiscrezioni, Toto Cutugno poco prima di morire avrebbe detto a suo figlio Nicolò di amare da sempre gli italiani. Una dichiarazione d’amore spassionata che ha colpito nel cuore tutta Italia.