È morto Toto Cutugno. A 80 anni appena compiuti a luglio il cantautore si è spento ieri 22 agosto intorno alle 16 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. A dare la notizia all’Ansa è stato il suo manager Danilo Mancuso che spiega che, “dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”.
Con oltre 100 milioni di copie vendute, si stima sia tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni settanta e ottanta. Ha partecipato, da solista, in coppia o insieme a un gruppo, a 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendolo una volta nel 1980 con Solo noi, giungendo sei volte secondo, una volta terzo e due volte quarto; riguardo a tale manifestazione ha inoltre piazzato nei primi tre posti anche alcuni brani scritti per altri artisti.
“A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia Toto Cutugno uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci” – così scrive la casa discografica Carosello Records ed Edizioni Curci.
Un altro pezzo importante della musica italiana, quindi, se ne va. Di lui resteranno canzoni che hanno fatto il giro del mondo, a partire da “L’italiano”, brano del 1983 con ui partecipò al Festival di Sanremo.
Toto era sposato con Carla da quasi 50 anni, il loro matrimonio è stato nel 1972. Erano una coppia molto affiatata, ma la moglie dell’artista non ha mai amato i riflettori, preferendo restare sempre nell’ombra. Toto, all’anagrafe Salvatore Cutugno, ha dovuto però anche riconoscere all’anagrafe un altro suo figlio nato da una relazione extraconiugale, Nico.
Ma come detto Toto aveva un brutto male, nella prossima pagina andremo ad approfondire quali sono i sintomi della patologia che lo ha colpito.