Con oltre 100 milioni di copie vendute, Toto Cutugno è uno degli artisti musicali italiani indubbiamente più influenti. Cantautore, compositore, paroliere e conduttore televisivo italiano, si è spento a 80 anni compiuti a luglio, presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Era malato da tempo e le sue condizioni di salute si sono aggravate nell’ultimo periodo.
Il triste epilogo è arrivato il 22 agosto, raggelando il mondo della musica di cui è stato e continuerà ad essere un indiscusso protagonista. Un cantautore che ha superato intere generazioni grazie alla sua empatia, che ha saputo conquistare tutti portando il made in Italy musicale in tutto il mondo.
Sono in tanti coloro che stanno metabolizzando la sua scomparsa, non essendo certo facile rapportarsi ad una perdita del genere ma è certo che la sua arte e il suo contributo alla musica sono un’eredità che continuerà a risuonare nei cuori degli ammiratori.
Nel 2007, Cutugno,come in molti ricorderanno certamente, aveva sconfitto una neoplasia alla prostata che aveva comportato la perdita del rene destro e difficoltà nella deambulazione, mentre la sua dipartita è avvenuta al culmine di una lunga malattia, con cui combatteva da anni.
Oggi è il giorno dell’ultimo saluto, quello dei funerali e i paparazzi hanno catturato proprio lui, tra i presenti alla cerimonia funebre. Vediamo di chi si tratta nella seconda pagina del nostro articolo, dato che ha sorpreso proprio tutti per la sua fortissima commozione.