Torna il caldo africano, l’allerta degli esperti: ecco quando (1 / 2)

Torna il caldo africano, l’allerta degli esperti: ecco quando

Che ormai il meteo faccia i capricci, questo lo sappiamo. Ormai è cominciato il mese di settembre, quasi per tutti sono finite le agognate e attese ferie estive ed è tornato il momento di cominciare a fare sul serio. Insomma si ricomincia a lavorare.

A brevissimo cominceranno anche le scuole, quindi i ragazzi e i bambini torneranno nei rispettivi istituti per la stagione scolastica 2023-2024. Si ritorna quindi alla routine e certo in questi primi giorni di settembre c’è ancora fresco il ricordo delle ferie e dei momenti passati in spiaggia in spensieratezza e relax.

Ma è anche fresco il ricordo di quanto abbiamo dovuto subire soprattutto nel mese di luglio, quando le temperature hanno battuto vari record che non si vedevano da decenni. Basti pensare che in tutto il Paese, per diverse settimane, la colonnina di mercurio è stata fissa sui 40 gradi e passa. temperature davvero bollenti.

Vi sono stati dei giorni in cui per il caldo la gente, specie al sud, ha dovuto abbandonare le spiagge nelle ore più calde della giornata, quelle centrali del pomeriggio, in quanto la calura era davvero tantissima. Tantissimi poi i disagi patiti dalla popolazione, specie bambini, anziani e persone fragili.

Anche nel corso di questa estate si sono contati a iosa i malori e purtroppo i fatti di cronaca avvenuti sulle spiagge del nostro Paese. Anche su questo fronte è stata una estate come al solito molto movimentata.

Nella prossima pagina però andremo a vedere un nuovo bollettino meteo lanciato dagli esperti. Sta per arrivare infatti il colpo di coda dell’estate, ecco che cosa succederà.