Toninelli è stato ex ministro con il Governo dei Cinque Stelle presieduto da Giuseppe Conte, nonchè ex senatore della Repubblica Italiana. Di recente egli è sparito dal Movimento 5 Stelle ma anche dalla politica italiana, in quanto ha deciso di dire basta.
Nella sua rubrica online Controinformazione, Toninelli ha posto l’accento sulla sua situazione personale, che a suo dire non sarebbe per niente rosea. Danilo ha riferito che gli era stato proposto di “fare e il commentatore in tv a 700 euro a puntata. Ma ho detto no, la televisione è una m..” – queste le sue parole.
Proprio perchè è in una situazione lavorativa un pò bordeline, Toninelli ha dichiarato che non riesce più a fare delle cose che prima effettuava con molta semplicità.
“Io prima mangiavo il salmone, sapete noi fissati con la palestra… o mangiavo la bresaola. Cancellato tutto: un pò perché non è più fattibile. Io non riesco a prendere neanche il tonno. Avete presente una scatoletta di tonno? Io prima prendevo quello in vetro… ma porca p*****a costava due euro e cinquanta! Adesso sono sette euro! Ragazzi, è una roba allucinante” – queste le sue parole in un video online della sua rubrica.
“Mi avevano offerto anche 700 euro a puntata, e quindi con 700 di qua e 500 di là i miei 4-500 euro lordi li avrei portati a casa, e sarei riuscito a pagarmi il mutuo, le bollette, la scuola dei miei ragazzi. Ma la televisione è una feccia! Se accettavo la tivù dovevo stare in mezzo a gente di feccia, e dopo dieci anni di Parlamento e di giornalisti, forse era giunto il momento di chiudere la porta in faccia e farcela con le proprie mani” – così continua poi Toninelli.
Nel suo podcast Toninelli ha avuto anche critiche per Giuseppe Conte e per Matteo Salvini. Toninelli si dice in disaccordo sull’abolizione del reato di abuso di ufficio e convinto che il caso Chiara Ferragni sia usato per coprire alcune scelte del Governo Meloni.