
Uno dei momenti più iconici della puntata di This Is Me andata in onda mercoledì 22 ottobre è stato senza dubbio lo sketch di Vincenzo De Lucia. Ad un certo punto, il noto attore comico ha preso di mira Silvia Toffanin con un’imitazione irresistibile. Una battuta di troppo, però, ha fatto calare letteralmente il gelo in studio.
Le prime battute sono state leggere: l’attore ha iniziato dichiarando il suo nome immaginario e scherzando sulla propria età, rifiutando domande troppo personali. Il gioco comico è entrato nel vivo quando si è parlato degli hobby: la conduttrice ha citato il pilates, mentre De Lucia, nei panni di Piersilvia, ha ironizzato sui suoi interessi fittizi: “Mi piacciono i bei tramonti, gli studi televisivi, leggere le cause di Forum, portare il Gabibbo a fare i suoi bisogni”.
Durante la performance, l’attore ha ribattezzato la conduttrice “Piersilvia”, richiamando con ironia la sua relazione con l’AD di Mediaset. L’esibizione ha guadagnato tono e taglio sempre più graffiante quando Amadeus ha chiesto cosa fanno al mattino e prima di dormire. Toffanin ha risposto con spontaneità: “Mi lavo i denti”.

Poi la pronta replica di De Lucia: “Cosa faccio prima di dormire e appena mi sveglio? Mi commuovo”, ha detto il comico prendendo in giro la Toffanin sulla sua presunta facilità a commuoversi. Il culmine dello sketch è arrivato con la domanda sulla vita sentimentale. La conduttrice ha definito la sua relazione con Piersilvio Berlusconi “felice”, ma la finta Silvia ha strappato un’altra battuta da applausi: “Contratto di rete a tempo indeterminato”, commento che ha mandato il pubblico in delirio e ha immediatamente fatto il giro dei social.
Di fronte a questo ennesimo affronto, la Toffanin ha ‘tuonato’: “Credo che la querelerò”, scatenando a sua volta le risate del pubblico. Si è così suggellato un momento di puro intrattenimento che ha messo in luce il talento comico di De Lucia e la capacità della conduttrice di sorridere di sé stessa.