La comunità di Castellammare di Stabia è in lutto e con essa l’Italia intera che si è stretta, in una sorta di abbraccio virtuale, attorno ai familiari di Gianluca Cirillo, morto improvvisamente a soli 51 anni, dopo aver spento le candeline di compleanno. Una tragedia che, se non fosse stata accertata, sembrerebbe la trama di un folle regista drammatico. Eppure quella che vorremmo fosse finzione, è raggelante dramma.
Stando ad una prima ricostruzione, Gianluca, che vediamo sorridente nello scatto a fine articolo, sarebbe morto all’improvviso, poco dopo i festeggiamenti del suo compleanno. Dalla felicità alla morte sono intercorsi pochi minuti, al punto che non si riesce a credere a cosa è accaduto. Il suo cuore ha smesso di battere, questo è certo, gettando nello strazio familiari, amici di una vita, conoscenti.
Il decesso è avvenuto a Bologna, città in cui l’uomo si era trasferito da diverso tempo per motivi lavorativi. Durante la festa per il suo 51wesimo compleanno, ha accusato, tutto ad un tratto, un malore. I presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi ma quando i sanitari sono giunti sul posto, non hanno potuto far altro che comunicare la drammatica notizia dell’avvenuto trapasso, tra lo sconcerto e l’incredulità dei presenti. Solo poche ore prima dei festeggiamenti, sul suo profilo Facebook Gianluca scriveva: “L’amore non teme distanze”, sottolineando, con questa frase, tutto l’amore per la sua città, Castellammare di Stabia che oggi piange la sua dipartita. In tantissimi i messaggi di cordoglio che, via social, stanno giungendo ai familiari.
Christian Apadula, un carissimo amico di Gianluca, ha scritto questo toccante post: “Con immensa tristezza ci uniamo a tutti coloro che hanno conosciuto e amato Gianluca Cirillo, un amico speciale che ci ha lasciato troppo presto. Gianluca era conosciuto da tutta Castellammare di Stabia e non solo, poiché con la sua personalità solare e carismatica era in grado di conquistare tutti. Insieme a 4 amici al bar ha contribuito alla realizzazione di eventi memorabili in città in penisola e in tutta la Campania”.
A questo messaggio si aggiunge quello di un altro suo compagno: “Gianluca lascia un vuoto enorme che sarà difficile colmare. Ma ciò che rimarrà per sempre sono i ricordi delle esperienze condivise e la sensazione di aver avuto la fortuna di incontrare una persona straordinaria come lui. Ti salutiamo con profonda tristezza, Gianluca, ma sappi che rimarrai sempre nei nostri cuori. Riposa in pace”. Anche noi ci stringiamo al dolore dei familiari del povero Gianluca, porgendo loro le nostre più sentite condoglianze.