Spesso in qualche zona del mondo si verificano degli eventi meteo estremi, che provocano ansia nella popolazione del posto in cui questi eventi avvengono. La stessa cosa vale per i terremoti, che, al contrario di un violento fenomeno meteo, non sono assolutamente prevedibili. I terremoti colpiscono in maniera improvvisa, la loro durata può variare da pochi minuti a pochissimi secondi. Un lasso di tempo molto breve, che però può provocare morte e distruzione in aree piuttosto vaste delle nazioni.
I terremoti si originano soprattutto in punti particolari della Terra, nelle cosiddette zone di faglia, punti della crosta terrestre in cui i continenti vengono in contatto tra loro. Una delle aree più attive per quanto riguarda i terremoti è ad esempio l’area del Pacifico, dove ci sono anche numerosi vulcani sottomarini. In queste ore una violenta scossa di terremoto ha colpito una nazione del mondo.
Fortissimo terremoto, è allarme
Secondo quanto riferisce la stampa internazionale una violentissima scossa di terremoto si è verificata a Tonga, nell’Oceano Pacifico. Dai dati rilevati dalle autorità pare che il sisma abbia avuto una magnitudo di 7.4 sulla scala Richter. Il sisma è stato registrato alle ore 11:48 locali e avvertito disintamente tra la popolazione.
Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 7.4 è classificato come terremoto “molto forte”e descritto nel modo seguente: può causare gravi danni su zone estese. Le autorità hanno diramato anche una allerta tsnunami, visto che l’epicentro del terremoto è stato localizzato in mare aperto, nel pieno del Pacifico. Per questo è stata anche diramata una allerta tsunami.
L’epicentro è stato localizzato a 20 chilometri di profondità a Vavau. Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori dettagli su questo fortissimo sisma avvenuto a Tonga. La notizia è diventata virale sul web e sta preoccupando la popolazione delle zone colpite dal terremoto. Il Pacifico è stato colpito già da diversi disastri naturali negli ultimi anni.