Terremoto, violenta scossa 7.4: si teme il peggio

Purtroppo la terra è tornata a tremare poprio in queste ore, panico tra la popolazione. Vediamo che cosa sta succedendo, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

Terremoto, violenta scossa 7.4: si teme il peggio

Spesso in qualche zona del mondo si verificano degli eventi meteo estremi, che provocano ansia nella popolazione del posto in cui questi eventi avvengono. La stessa cosa vale per i terremoti, che, al contrario di un violento fenomeno meteo, non sono assolutamente prevedibili. I terremoti colpiscono in maniera improvvisa, la loro durata può variare da pochi minuti a pochissimi secondi. Un lasso di tempo molto breve, che però può provocare morte e distruzione in aree piuttosto vaste delle nazioni.

I terremoti si originano soprattutto in punti particolari della Terra, nelle cosiddette zone di faglia, punti della crosta terrestre in cui i continenti vengono in contatto tra loro. Una delle aree più attive per quanto riguarda i terremoti è ad esempio l’area del Pacifico, dove ci sono anche numerosi vulcani sottomarini. In queste ore una violenta scossa di terremoto ha colpito una nazione del mondo.

Fortissimo terremoto, è allarme

Secondo quanto riferisce la stampa internazionale una violentissima scossa di terremoto si è verificata a Tonga, nell’Oceano Pacifico. Dai dati rilevati dalle autorità pare che il sisma abbia avuto una magnitudo di 7.4 sulla scala Richter. Il sisma è stato registrato alle ore 11:48 locali e avvertito disintamente tra la popolazione.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 7.4 è classificato come terremoto “molto forte”e descritto nel modo seguente: può causare gravi danni su zone estese. Le autorità hanno diramato anche una allerta tsnunami, visto che l’epicentro del terremoto è stato localizzato in mare aperto, nel pieno del Pacifico. Per questo è stata anche diramata una allerta tsunami.

L’epicentro è stato localizzato a 20 chilometri di profondità a Vavau. Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori dettagli su questo fortissimo sisma avvenuto a Tonga. La notizia è diventata virale sul web e sta preoccupando la popolazione delle zone colpite dal terremoto. Il Pacifico è stato colpito già da diversi disastri naturali negli ultimi anni.

Continua a leggere su Fidelity Donna