Sono eventi che purtroppo non possiamo assolutamente prevedere. Stiamo parlando dei terremoti, una parola che non vorremo mai sentire e che desta in noi tantissime preoccupazioni.
Quando sentiamo la parola terremoto immediatamente ci vengono in mente immagini di intere città colpite da tali eventi che vengono seriamente danneggiate dalle scosse sismiche. Un terremoto è un movimento improvviso della crosta terrestre.
I sismi possono colpire qualsiasi località nel mondo anche se ovviamente ci sono posti che sono più soggetti di altri all’accadimento di tali eventi naturali. Per proteggersi dai terremoti ci sono delle regole ben precise come ad esempio quella di costruire le case e gli edifici in generale in maniera anitisismica.
Costruire in questa maniera sicuramente aiuta a proteggere cose e persone che possono essere colpite in maniera molto forte da tali eventi. Per misurare gli effetti di un terremoto ad oggi si utilizza la scala Richter una precisa scala con valori di riferimento di magnitudo che indica i possibili danni fatti dal sisma.
Alcune scosse sono molto deboli e infatti la gran parte dei movimenti tellurici gli percepiamo poco, mentre altre scosse invece sono molto forti e vengono avvertite nettamente dalla popolazione.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato la terra è tornata nuovamente a tremare e stavolta la scossa è stata molto forte, i dettagli sono davvero assurdi e la notizia è appena arrivata in redazione. Un boato assurdo.