Terremoto, registrata potente scossa di magnitudo 6.7: la situazione (2 / 2)

I terremoti come abbiano detto non si possono prevedere. E lo sanno bene ad esempio gli abitanti che vivono nella zona del Pacifico dove la terra trema molto spesso. Questa volta un fortissimo terremoto si è avuto in Russia.

Da quanto appreso dalla stampa una fortissima scossa di terremoto è stata localizzata nei pressi di Yuzhno-Kurilsk, appunto in Russia. Si è trattato di una scossa molto forte che sarebbe avvenuta a circa 162 chilometri di profondità sotto la superficie terrestre.

Un terremoto del genere è classificato come molto profondo ma la scossa è stata avvertita dalla popolazione che abita la zona in quanto ha avuto una magnitudo di 6.7 sulla scala Richter. La zona comunque non è molto popolata e al momento non si segnalano danni a cose o persone.

Anche questa area della Russia, il cui territorio è immenso, affaccia sul Pacifico dove sovente appunto accadono terremoti anche molto forti. Anche questa scossa quindi non ha provocato particolari situazioni di pericolo per gli abitanti delle zone interessate anche se le verifiche sono comuqnue in corso.

Le autorità invitano la popolazione alla prudenza anche perchè non è escluso che possano esserci altre scosse di assestamento. Il terremoto è stato infatti molto forte e quando solitamente si verifica un evento simile è possibile che a stretto giro la terra torni a tremare.

Ricordiamo che potete seguire i terremoti che accadono nel mondo tramite il Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS e il nostro INGV italiano. Tali enti monitorano anche la situazione a livello globale fornendo importanti informazioni anche per chi deve viaggiare in zone molto sismiche.