Quando sentiamo la parola terremoto purtroppo andiamo tutti in ansia. Si tratta infatti di eventi che purtroppo non si possono assolutamente prevedere e che ogni anno accadono sul nostro pianeta.
I terremoti come si sa originano sotto la superficie della Terra e vengono causati da rcce che si colpiscono tra di loro. Quando due o più rocce vengono in contatto si origina un movimento che crea delle onde, le cosiddette onde sismiche.
Anche il nostro Paese nel corso della sua millenaria storia ha subito dei terremoti molto forti uno su tutti ad esempio quello che ha colpito l’Abruzzo qualche anno addietro. Purtroppo i terremoti possono causare a volte moltissimi danni e anche decessi.
In Italia quando accade un terremoto nè da immediatamente notizia l’INGV che sui suoi canali ufficiali informa quanto avvenuto. Molto spesso le scosse sono impercettibili in quanto molto deboli ma purtroppo a volte le scosse sono fortissime e vengono avvertite nettamente dalla popolazione.
Quando avviene una scossa molto forte le persone escono in strada per capire che cosa stia succedendo. Non sempre ovviamente cadono edifici e ci sono decessi di persone ma un terremoto è sempre un terremoto e si tratta di una situazione di emergenza che comunque va affrontata.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo in quanto si è verificata una scossa di terremoto molto forte, nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere i dettagli sono davvero impressionanti, preoccupazione tra la gente.