"Terremoto magnitudo 5". L’annuncio da brividi (1 / 2)

"Terremoto magnitudo 5". L’annuncio da brividi

Eventi improvvisi che scuotono intere comunità. Stiamo parlando dei terremoti. Si tratta di eventi che ormai accadono sempre più spesso e che preoccupano diverse zone del mondo. Basti pensare a quanto succede nel cosiddetto “anello di fuoco” nel Pacifico dove vi sono spesso dei sismi anche molto forti.

Un terremoto accade in quanto il nostro pianeta, o meglio la crosta terreste, “galleggia” su un mare di magma che si trova al di sotto della superficie. Quando due o più rocce vengono a convergere tra loro si ha un movimento sussultorio che provoca appunto le onde sismiche, quello è un terremoto.

Queste onde a volte possono essere molto forti tanto da gettare a terra interi edifici e cancellare intere città e paesi in pochissimi secondi. Si ricordi quanto accaduto qualche anno addietro sempre nel nostro Paese a L’Aquila dove praticamente quasi tutta la città venne rasa al suolo da un forte sisma.

Il nostro Paese al contrario di quello che si potrebbe pensare è una zona molto sismica e nel corso della sua millenaria storia ha subito sismi davvero molto forti che hanno praticamente fatto moltissimi danni e causato tantissimi decessi.

Il nostro Paese è famoso anche per avere sul suo territorio due tra i vulcani più attivi del mondo, stiamo parlando dell’Etna in Sicilia e del Vesuvio in Campania, che sono anch’essi oggetto di terremoti. Adesso è arrivata la notizia però di una scossa di magnitudo 5, vediamo dove è accaduto nel mondo nella prossima pagina del nostro articolo.