"Terremoto magnitudo 5". L’annuncio da brividi (2 / 2)

Ormai da un anno e mezzo chi segue la cronaca sa che ai Campi Flegrei vicino Napoli si sta verificando una situazione molto particolare. Una situazione che sta preoccupando e non poco gli abitanti della zona.

Infatti in questi giorni la situazione pare essere peggiorata con continue scosse di terremoto che hanno colpito tutta l’area e che sono state avvertite bene anche a Napoli. L’ultima di magnitudo 4.4 ha fatto tremare gran parte della zona del napoletano e ha avuto epicentro sempre ai Campi Flegrei.

Quest’ultimo è un supervulcano che si estende per chilometri nel territorio di Napoli. La paura della gente è che da qualche parte nella zona possa esserci una eruzione imminente e per questo gli abitanti stanno chiedendo delucidazioni alle autorità se sia sicuro rimanere in zona.

Adesso è arrivato il monito di Giuseppe Mastrolenzo ha lanciato un vero e proprio allarme. Durante l’ultima puntata di Prima Domani su Rete 4 Mastrolenzo ha detto delle parole molto importanti. Secondo la gran parte della pubblica opinione le scosse che si stanno susseguendo ai Campi Flegrei hanno a che fare con il bradisismo che da sempre caratterizza la zona.

“È pericolosissimo sperare che si calmi il fenomeno, purtroppo dobbiamo pensare al peggio: molti colleghi pensano che si possa arrivare anche a scosse di magnitudo 5“ – così ha detto Mastrolenzo senza troppo giri di parole. Il rischio che possa succedere qualcosa di serio per il vulcanologo è concreto.

“Ricordo a questo proposito che in termini di energia tra magnitudo 4 e magnitudo 5 l’energia è 30 volte superiore. Purtroppo bisogna essere pronti al peggio sperando che la situazione si calmi. Non c’è prevedibilità in sistemi come la caldera dei Campi Flegrei né nell’escalation del bradisismo né del rischio vulcanico, che è il rischio di base sul quale è basato il piano di emergenza” – così ha concluso l’esperto. Insomma c’è da aspettarsi sicuramente altre scosse e forse anche molto più forti di quella di gradi 4.4 sulla scala Richter.