La terra ha tremato nuovamente. Ancora una volta un terremoto colpisce all’improvviso sulla superficie del nostro Paese mandando in panico la popolazione. Si tratta di eventi improvvisi che ad oggi non possono essere previsti.
Le persone sono molto spaventate dai terremoti che nel corso degli anni anche in Italia hanno prodotto centinaia di migliaia di decessi e anche danni per milioni di euro. Sono stati tanti i terremoti forti che hanno colpito il nostro Paese. E pare sia successo ancora.
I terremoti, chiamati anche sismi, sono tra gli eventi più forti e improvvisi che si possano verificare in natura. La Terra viene continuamente monitorata e ogni giorni si registrano milioni di piccole scosse che però per la maggior parte non avvertiamo perchè sono movimenti molto piccoli.
Si tratta di movimenti a volte impercettibili, ma alcune volte la scossa è talmente tanto forte da gettare a terra interi edifici ed è anche capace di cancellare intere città in pochissimi secondi. Alcuni terremoti che sono avvenuti nel mondo hanno anche sposato di pochissimo l’asse terrestre.
Questo fa capire quanto questi eventi possano essere molto forti. In Italia a monitorare la situazione dei terremoti c’è come si sa l’INGV, ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Nella prossima pagina vi daremo conto di quanto accaduto in queste ore in quanto la terra è tornata nuovamente a tremare, qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato e che ha praticamente colpito molto la popolazione.