Terremoto, fortissima scossa di magnitudo 7.4: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Terremoto, fortissima scossa di magnitudo 7.4: i primi aggiornamenti

Mobili che tremano e che si spostano, boati e rumori improvvisi. Questo caratterizza solitamente un terremoto, un movimento improvviso della crosta terrestre capace di cancellare intere città dalla carta geografica in pochissimi secondi.

Nel corso della storia il nostro pianeta è stato interessato da terremoti anche piuttosto forti che hanno spostato l’asse terrestre di pochi centesimi di grado. Nel mondo ci sono zone che sono più soggette ai terremoti di altre e che molto spesso devono fare i conti con scosse telluriche anche molto forti.

Si tratta di eventi che come sempre creano una certa apprensione nelle persone, apprensione che sicuramente abbiamo tutti quanti quando sentiamo parlare di terremoti dalle nostre parti. Anche il nostro Paese è soggetto a terremoti più di quanto si pensi.

Non passa giorno che terremoti anche molto brevi e piccoli come magnitudo accadano in diverse zone del nostro Paese. Un terremoto ricordiamo che è un evento improvviso e che non si può assolutamente prevedere.

Nel mondo ci sono vari istituti che sono addetti appunto al monitoraggio dei sismi, così viene scientificamente chiamato anche un terremoto, e in Italia abbiamo ad esempio l’INGV ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che è deputato appunto a tracciare i terremoti che avvengono nel nostro Paese.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la terra è tornata a tremare di nuovo. Qualcosa di davvero molto particolare che nessuno si sarebbe aspettato.