La terra come sappiamo può tremare da un momento all’altro anche in posto dove solitamente non accadono terremoti. Una scossa la si può avvertire anche a centinaia di chilometri dall’epicentro e la cosa desta sempre comunque tanta paura specie se la scossa è forte.
Anche in queste ore la terra ha continuato a tremare. Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una forte scossa di terremoto ha interessato nelle scorse ore la Russia. L’evento ha provocato ovviamente apprensione nella popolazione locale, le autorità si sono immediatamente attivate.
Le autorità locali comunicano che una scossa di terremoto di magnitudo 7.4 ha avuto epicentro nei pressi di Petropavlovsk-Kamchatsky. La profondità del sisma è stata rilevata a 43.9 Km di profondità. Le autorità comunicano che nonostante la scossa sia stata molto forte non ci sono stati danni a cose o persone.
Il terremoto è stato anche registrato dai sismografi sparsi per l’Europa. Ricordiamo che si tratta di eventi che sono assolutamente normali e naturali e che per proteggersi dai terremoti in nazioni a forte sismicità ci sono delle precise leggi che obbligato a costruire edifici in maniera antisismica.
Anche il nostro INGV monitora le scosse che si verificano nel mondo e i loro effetti. La scossa avvenuta in questa zona della Russia non è la prima che accade nel territorio in questione. Ci saranno sicuramente ulteriori aggiornamenti su quanto avvenuto.
La speranza è che non si verifichino più scosse così forti nelle prossime ore, anche se c’è il rischio di qualche piccola scossa di assestamento che in questi casi e dopo terremoti così forti è assolutamente normale. Resteremo informati su quello che accadrà eventualmente.